Site icon Occhio Notizie

Sorpresa a Napoli, c’è un’aquila reale gravemente ferita: salvata dai veterinari dell’Asl

Sorpresa a Napoli, c’è un’aquila reale gravemente ferita: salvata dai veterinari dell’Asl

L'aquila

Un’aquila reale, uno dei rapaci più maestosi al mondo, è stata trovata gravemente ferita in una campagna della provincia di Napoli. L’inaspettato incontro ha lasciato sbalorditi coloro che si sono imbattuti nell’animale: un giovane esemplare maschio, dal peso di circa 4 chilogrammi e con un’apertura alare di 2 metri. A intervenire per salvarlo è stato il personale veterinario dell’Asl Napoli 2 Nord, che ha immediatamente compreso la gravità delle condizioni di salute del rapace, affidandolo alle cure specialistiche del Centro di Recupero Animali Selvatici dell’Università Federico II di Napoli, presso l’ospedale veterinario dell’Asl Napoli 1 Centro.

Napoli, salvato raro esemplare di aquila reale

Durante il periodo di assistenza, i medici veterinari hanno stabilizzato le condizioni dell’aquila e scoperto che l’animale era dotato di un anello identificativo e di un microchip, segno che era regolarmente detenuto. Grazie alla collaborazione tra l’Asl e i Carabinieri del CITES del Gruppo Forestale di Napoli, il legittimo proprietario del rapace è stato rintracciato in meno di 48 ore. L’aquila è stata successivamente restituita al suo detentore, una volta accertato che le sue condizioni fossero stabili.

Nel frattempo, il personale veterinario ha deciso di ribattezzare l’animale con un nome evocativo: Gwaihir, come il re delle aquile della celebre saga Il Signore degli Anelli. Un nome che richiama la regalità e la maestosità del rapace, simbolo di forza e libertà.

Exit mobile version