Spaccio di droga, estorsione e usura: nella mattinata odierna, venerdì 10 maggio, i poliziotti hanno eseguito 5 arresti a Torre del Greco. Secondo le prime informazioni, la vittima in difficoltà economica aveva chiesto un aiuto a conoscenti che poi ne avrebbero preteso la riconsegna applicando tassi di interesse usurari fino al 240% annuo.
Spaccio, estorsione e usura a Torre del Greco, 5 persone arrestate
Nella mattinata odierna, venerdì 10 maggio, i poliziotti hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misure cautelari nei confronti di 5 persone (3 in carcere e 2 agli arresti domiciliari). Inoltre, sono state notificate altre misure a 2 persone già detenute in carcere per altre cause e due obblighi di presentazione alla Polizia Giudiziaria. Sono tutti accusati, a vario titolo, dei reati di usura, estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Le indagini
Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia della vittima di usura permettendo così di accertare diversi episodi di usura ed estorsione commessi in danno della stessa da più persone. Secondo quanto ricostruito, la vittima si era rivolta a dei conoscenti a partire dal 2023 per fronteggiare le proprie difficoltà economiche. Gli stessi in un primo momento si erano offerti di prestarle denaro per poi pretendere mensilmente la restituzione di somme di denaro spropositate con tassi usurari che in alcuni casi raggiungevano la soglia del 240% annuo.
Nel corso delle indagini è emerso che gli indagati, gravitanti nell’ambito della malavita operante nel comune di Torre Annunziata, avevano concordato la fornitura di sostanza stupefacente del tipo cocaina alla piazze di spaccio del salernitano.