Site icon Occhio Notizie

Stelle in scadenza: gli 11 campioni che si liberano da gennaio 2018

NAPOLI. Dopo Natale continuano le spese, più o meno folli. Almeno nel mondo del pallone. Sono tantissime le stelle del calcio che potrebbero lasciare le proprie squadre per accasarsi altrove. E tutto rigorosamente a parametro zero. Da Ibrahimovic a Balotelli, passando per Robben e Ribery. Tra le grandi “occasioni” che si liberano a gennaio c’è uno speciale mix di esperienza e freschezza che farebbe gola a molte squadre (basti pensare che si parte da Buffon e si arriva al giovane Bernard dello Shakhtar, giusto per farci un’idea.
Ma quale sarebbe, in un calciomercato ipotetico, la squadra ideale da costruire a parametro zero a gennaio 2018? Ecco un bel 4-3-3 degli svincolati di lusso.

 

Portieri

 

 

Dopo un anno solare costellato più da lacrime che da successi (dall’amara sconfitta di Cardiff con la Juve al triste addio alla Nazionale), Gianluigi Buffon si avvia verso la conclusione di una carriera fantastica, da numero 1. Già libero di trattare con altri club a gennaio, il portierone bianconeri finirà la stagione con la sua squadra. In seguito, chissà. Prima di appendere i guanti al chiodo, Buffon potrebbe anche pensare di accettare una nuova sfida, magari lontano dall’Italia.

 

Difensori

 

 

In un’ipotetica linea di difesa a quattro, sono molti i nomi che si contendono i posti da “titolare”. I più interessanti arrivano proprio da Serie A. Da destra verso sinistra una retroguardia formata da Stefan de Vrij, Miranda, Giorgio Chiellini e Asamoah non sarebbe male, nonostante l’età avanzata dei centrali – che portano senz’altro esperienza.

 

Centrocampisti

 

 

Il centrocampo è il reparto in cui nascono idee e in cui, contemporaneamente, si pensa a spezzare il gioco altrui. Allora ecco che le stelle in scadenza si schierano in una linea che sa molto di Manchester City. Tra esperienza e qualit, Yaya Touré, Fernandinho e il 23enne Emre Can creano un mix di idee e corsa.

 

Attaccanti

 

 

Un po’ come al fantacalcio, anche nel mercato delle “stelle in scadenza” il reparto offensivo è quello in cui l’imbarazzo della scelta cresce fino a far venire i mal di testa. Ritrovare Ibrahimovic e Balotelli immortalati insieme è una suggestione sempre molto affascinante. Entrambi saranno liberi di trattare con altri club a partire da gennaio 2018. A Milano si sono incrociati per poco tempo in nerazzurro, sfiorandosi soltanto in rossonero.

 

 

Tuttavia, le assonanza tra i due geni ribelli del pallone sono tantissime. Tra queste anche la voglia di cambiare aria che spesso ha contraddistinto le rispettive carriere. Ma c’è ancora un posto in attacco. Accanto alla coppia da sogno (o da incubo, a seconda dei punti di vista) è “guerra” tra i due gioielli dell’Arsenal, Mesut Ozil e Alexis Sanchez. Anche in questo caso, si tratta di una scelta tanto piacevole quanto difficile.

 

Bonus

 

 

Le stelle in scadenza a partire dal mercato di gennaio sono davvero tantissime. Basti pensare che soltanto tra i portieri, oltre alla suggestione Buffon, il 2018 offrirà altre occasioni per palati fini: su tutti, Pepe Reina del Napoli e Iker Casillas del Porto. Estremi difensori navigati e di sicuro affidamento che potrebbero destare l’interesse di molti club in giro per il mondo.

In attacco, ancora una volta, l’ipotetica lista della spesa è ancora più lunga: oltre ai quattro possibili titolari appena proposti per la formazione impossibile degli svincolati, ci sono anche campioni in fase calante o in cerca di riscatto come Lavezzi, Ribery, Robben e Torres.

Tra sogno e realtà, dare uno sguardo a questi nomi potrebbe riaccendere idee importanti nei presidenti di club europei e non.

Exit mobile version