Incontro al Comune di Napoli con le associazioni animaliste: “Vanno vietati spettacoli circensi con animali”. La consigliera regionale Gaeta: “Presto una legge regionale”.
“Stop animali nei circhi a Napoli”, appello dei bimbi al sindaco
“Basta con l’uso degli animali nei circhi” è l’appello rivolto al sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, da una delegazione di bambini che, insieme ad alcune associazioni animaliste, è stata ricevuta oggi a Palazzo San Giacomo dal capo di gabinetto Maria Grazia Falciatore e dalla dirigente del servizio Tutela dell’Ambiente, della Salute e del Paesaggio, Giuliana Vespere. L’incontro era già stato programmato. Ma arriva a pochi giorni di distanza dalla polemica sollevata da un video sui social che mostra i leoni frustati in un circo a Licola.
Il Comune di Napoli ha informato le associazioni che è stata avviata una revisione del Regolamento per la tutela degli animali. All’incontro erano presenti i rappresentanti della LAV, del Movimento A.V. Italia gruppo Napoli e dell’associazione Attenti al Cane, che hanno portato avanti una serie di richieste a favore della protezione degli animali. Con loro anche la Garante per la tutela degli animali della Città di Napoli, Francesca Rusciano, e un gruppo di bambini che hanno contribuito con le loro riflessioni sull’argomento.
L’obiettivo delle associazioni è quello di “vietare l’uso degli animali nei circhi e promuovere spettacoli che valorizzino il talento umano”. La consigliera regionale Roberta Gaeta, delegata per la tutela degli animali del Consiglio Regionale della Campania, ha dichiarato: “Presenterò una proposta di legge alla Regione Campania riguardo l’impiego degli animali nei circhi”. Le associazioni hanno chiesto al Comune di Napoli di supportare l’adozione di una cultura del rispetto per tutti gli animali. Non solo quelli domestici, attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole.
Hanno inoltre richiesto l’introduzione di iniziative. Come regolamenti e linee guida, per vietare l’utilizzo degli animali nei circhi e promuovere spettacoli basati esclusivamente sul talento umano. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gaetano Manfredi, ha sempre dimostrato attenzione verso queste tematiche e ha già avviato iniziative in passato. Come quella della scorsa estate, con cui sono state adottate misure per tutelare la salute dei cavalli e degli altri animali da trazione utilizzati in manifestazioni durante i periodi di intenso caldo.