Cronaca Napoli, Napoli

Suv in retromarcia sulla Tangenziale di Napoli, multa da 944 euro

napoli suv contromano tangenziale
Suv contromano sulla tangenziale
Suv contromano sulla tangenziale

Multa da 944 euro e sottrazione di 20 punti dalla patente di guida all’autista di un Suv che domenica scorsa ha imboccato in retromarcia la Tangenziale di Napoli. Il conducente è stato identificato praticamente subito grazie alle immagini delle telecamere Tutor della Tangenziale.

Suv in retromarcia sulla Tangenziale di Napoli, multa salata

Si tratta di un cittadino georgiano di 43 anni, con precedenti di polizia e destinatario di un obbligo di soggiorno nel comune di Napoli emesso dal Tribunale di Salerno, ed è stato sanzionato per ben due reati: per aver circolato creando pericolo per la circolazione e per non avere la disponibilità momentanea della patente di guida.

L’auto invece è risultata essere a noleggio, da ottobre del 2022, da un napoletano di 31 anni che condivideva il veicolo con un parente titolare della società di noleggio ad Afragola. Da ulteriori indagini, è emerso poi che era stata affidata nella mattinata della stessa giornata al 43enne georgiano, autore delle infrazioni al codice della strada.

La scusa

Il 43enne si sarebbe giustificato attribuendo alla condotta di circolazione in retromarcia ad un’avaria del veicolo, dotato di cambio automatico. Per non pagare l’intervento di un carro soccorso, quindi, avrebbe provato ad uscire dalla sede autostradale in retromarcia, sino a quando era stato costretto a fermarsi, per poi ripartire per un ripristino delle normali funzionalità del veicolo.

Sulla vicenda erano immediatamente scattate le indagini degli investigatori della Sottosezione Polizia Stradale di Fuorigrotta, i quali, anche grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza della Tangenziale di Napoli S.p.A., sono riusciti a ricostruire l’intera vicenda e ad individuare la targa di immatricolazione della Jeep Renegade.

Napolitangenziale