Site icon Occhio Notizie

Tanti auguri Napoli, oggi è il tuo compleanno

incidente-via-napoli-tangenziale-benevento

Tanti auguri Napoli, oggi è il tuo compleanno. Quasi 2.500 anni di storia e una città che ha vestito un ruolo molto importante.

Tanti auguri Napoli, quasi 2.500 candeline

Nata nel 475 avanti Cristo proprio in questo giorno, il 21 dicembre, è da subito stata una dei centri più importanti del Mediterraneo. I Greci, che hanno scelto con cura la data in base alle loro proiezioni astrali, hanno permesso alla allora Neapolis di divenire una città ricca e bella, come lo è ancora oggi. Ricca non solo l’aspetto economico, che si sviluppò comunque grazie alla posizione strategica, prima con i Greci e poi con i Romani. Ricca interiormente, per quello che questi due popoli hanno lasciato al centro storico, che diventò parte integrante e fondamentale del centro di Napoli.



La storia

Una storia lunghissima, costellata da Greci, Romani, Barbari, Bizantini e Borboni, senza dimenticare Svevi, Normanni, Austriaci e tanti altri. Una lunga striscia di popoli che hanno vissuto a Napoli e l’hanno considerata come centro del loro universo.

Ma allora quanti anni hai?

Precisamente gli anni che oggi si festeggiano sono 2493. Nel prossimo 2025 sarà davvero una grande festa a Napoli, soprattutto per i cittadini che sappiamo quanto siano legati al proprio territorio e quanto lo amino profondamente.

Exit mobile version