NAPOLI. Sarà la Galleria Borbonica di Napoli ad ospitare l’evento ufficiale di celebrazione del 53esimo anno di attività del Telefono Amico Napoli SABATO 19 MAGGIO 2018, alle ore 19.00. Un evento che unisce musica, letteratura, reading d’autore e cultura dell’ascolto.
Telefono Amico Napoli, le celebrazioni
L’iniziativa, ha lo scopo di sensibilizzare ciascuno verso l’Ascolto, diffondendone la cultura, facilitando l’espressione delle proprie emozioni al fine di creare un “ben essere” propedeutico all’accoglienza di chi vive un momento di fragilità e disorientamento, ma anche si renda capace di recuperare in sé energie e risorse accantonate.
Il titolo dell’incontro è liberamente tratto dal libro di Rita Scarpelli “È passato” ed è un omaggio alla sua autrice: l’evento del 19 maggio sarà arricchito dalla presenza dell’attrice Monica Palomby, della cantante Marta Giordano (Martzia) e del chitarrista Marco Errico
Il TELEFONO AMICO NAPOLI è una organizzazione di volontariato (ONLUS) che, dal maggio 1965, dà ascolto a chiunque stia vivendo un momento di fragilità o di difficoltà, che provi solitudine, angoscia, tristezza, sconforto, rabbia, disagio e che senta il bisogno di condividere queste emozioni con qualcuno che offra un ascolto anonimo, non direttivo e non giudicante, indipendente da qualsiasi ideologia politica e religiosa, nel rispetto delle idee e del disagio di chi chiama.
Telefono Amico è un servizio di “emergenza emozionale”, il cui scopo è quello di aiutare a superare le tensioni emotive e a far ritrovare benessere nelle relazioni personali, promuovendo inoltre la cultura dell’ascolto empatico come superamento del disagio emotivo.