Cronaca, Cronaca Napoli, Napoli

Terremoto ai Campi Flegrei, sciame sismico con 13 scosse. Il Comune di Pozzuoli: “Avvertiti boati nella notte”

terremoto campi flegrei 13 gennaio
Il bollettino

Terremoto ai Campi Flegrei oggi, 13 gennaio: l’Osservatorio Vesuviano segnala uno sciame sismico con 13 scosse avvenute tra le 8 e le 11 di questa mattina. Il Comune di Pozzuoli ha riferito che sono state accompagnate da un forte boato.

Terremoto ai Campi Flegrei, sciame sismico con 13 scosse

Un’attività sismica è in corso ai Campi Flegrei a partire dalle 7:58 di oggi, lunedì 13 gennaio 2025. La notizia è stata comunicata dall’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, come riportato in una nota del Comune di Pozzuoli.

Nella notte e questa mattina sono state registrate tre scosse di terremoto nella zona dei Campi Flegrei. L’ultima, di magnitudo 1.2, si è verificata alle 7:58 a una profondità di 2.1 km, con epicentro alla Solfatara. Prima di questa, si sono verificate altre due scosse, di magnitudo 1.5 e 1.3, a pochi secondi di distanza l’una dall’altra, intorno all’1:36. Questi eventi sismici sono stati localizzati dai sismografi nella zona di Pisciarelli, a una profondità stimata di 2.7 km.

I terremoti sono stati percepiti dalla popolazione di Pozzuoli, e diversi cittadini hanno condiviso le loro esperienze sui social media, come riportato sulla pagina Facebook “Quelli della zona rossa del vulcano Campi Flegrei”. Secondo quanto riportato dall’INGV, lo sciame sismico è stato composto da 13 scosse rilevate dalla Sala sismica dell’Osservatorio Vesuviano, con una magnitudo massima di 1.2. L’epicentro è stato individuato nei pressi della Solfatara. Intorno alle 11, l’INGV ha annunciato la conclusione dello sciame sismico.

L’annuncio dell’Osservatorio Vesuviano

L’Osservatorio Vesuviano ha informato il Comune di Pozzuoli riguardo a un’attività sismica in corso. Nella comunicazione diffusa dall’amministrazione di Pozzuoli, guidata dal sindaco Luigi Manzoni, si informa che “L’Osservatorio Vesuviano ha avvisato questa amministrazione che, a partire dalle ore 07:58 locali (UTC 06:58) del 13 gennaio 2025, è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei, con una magnitudo massima preliminare di Md = 1.1 ± 0.3. Per segnalare eventuali danni o disagi, è possibile contattare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400.
In base a quanto sopra, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Protezione Civile del comune di Pozzuoli, sta monitorando attentamente l’evoluzione della sequenza sismica in corso e fornirà aggiornamenti successivi fino alla conclusione del fenomeno. Ulteriori informazioni sull’andamento della fase di sollevamento e sui fenomeni correlati sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e nei bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.”

Il Comune di Pozzuoli: “Terremoti con boato”

Nella notte, il Comune di Pozzuoli ha emesso un comunicato riguardante i due terremoti registrati intorno all’1:36: “L’Osservatorio Vesuviano ha informato l’amministrazione di un evento sismico di magnitudo 1,5±0,3, localizzato nei pressi di Via Pisciarelli. Il terremoto si è verificato alle 01:36 ora locale (UTC 00:36) a una profondità di 2,7 km. Si segnala che l’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato percepito dagli abitanti nelle vicinanze dell’epicentro.

Per segnalare eventuali danni o disagi, è possibile contattare i seguenti numeri:
– Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
– Protezione Civile: 081/18894400

Ulteriori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni correlati sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e nei bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.”

Campi Flegreiterremoti