Terremoto ai Campi Flegrei, cosa sta succedendo? L’aumento della frequenza sismica nei Campi Flegrei preoccupa la popolazione. Nell’ultima settimana sono stati 242 i terremoti registrati, nella sola giornata di ieri sono stati rilevati ben 42 sisma.
Terremoto ai Campi Flegrei: cosa sta succedendo
Perché aumentano le scosse? Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio Vesuviano, prova a fare chiarezza: «Tra 9 e 10 aprile scorso abbiamo registrato un sollevamento del suolo di 1 centimetro alla stazione del Rione Terra.
Subito dopo la velocità di sollevamento sembra essere tornata ai valori precedenti registrati agli inizi dell’anno, anche se una stima più affidabile potremo farla soltanto con i dati delle prossime settimane. L’aumento della frequenza della sismicità di questi ultimi giorni è dunque riconducibile a questo salto di 1 centimetro tra il 9 e il 10 aprile. Un simile andamento, già verificatosi tra 21 e 23 settembre dello scorso anno, è stato registrato anche dalle altre stazioni geodetiche nei pressi del Rione Terra in un raggio di circa 2 km».