Cronaca Napoli, Napoli

Terremoto nella zona dei Campi Flegrei, scossa notturna sveglia i residenti: avvertita anche a Napoli

terremoto campi flegrei napoli oggi 22 gennaio
Foto del terremoto

Terremoto oggi mercoledì 22 gennaio 2025 ai Campi Flegrei: avvertita anche dai residenti di Napoli. Nella notte, poco dopo le 3, è stata registrata una scossa di terremoto nei Campi Flegrei. Il Comune di Pozzuoli ha comunicato che “l’evento potrebbe essere stato accompagnato da un forte boato”.

Terremoto oggi a Napoli: scossa ai Campi Flegrei

La terra continua a tremare nella caldera dei Campi Flegrei: un terremoto è stato registrato nelle prime ore di oggi, mercoledì 22 gennaio. L’evento sismico si è verificato alle 3.19 di notte ed è stato chiaramente percepito dai residenti di Pozzuoli, poiché l’epicentro si trovava nel Vulcano Solfatara. La scossa, con una magnitudo di 1.5 sulla scala Richter e a una profondità di 2,2 chilometri, è stata avvertita anche a Napoli, in particolare nei quartieri di Bagnoli e Agnano, che fanno parte della caldera dei Campi Flegrei.

La nota del comune di Pozzuoli

Il Comune di Pozzuoli ha informato la cittadinanza riguardo a un evento sismico. L’amministrazione flegrea ha dichiarato: “L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che si è verificato un terremoto di magnitudo 1.5 ± 0,3, localizzato nei pressi della Solfatara. Il sisma è avvenuto alle 03:19 ora locale (UTC 02:19) a una profondità di 2.2 km. Gli abitanti delle zone circostanti potrebbero aver avvertito un boato associato all’evento”.

“Nella nota del Comune di Pozzuoli si legge inoltre che ulteriori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni correlati sono disponibili sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e nei bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei”.

Campi Flegreiterremototerremoto oggi