NAPOLI. Alle 21.18 (ora locale, le 19.18 in Italia) una forte scossa di terremoto ha colpito il confine tra Iraq e Iran. Secondo i calcoli dell’USGS, l’agenzia del governo degli Stati Uniti che si occupa di geologia, la scossa è di magnitudo 7.3.
Il bilancio
Come riporta Ansa.it, per ora si contano 214 morti e 1686 feriti. Il bilancio è parziale: nella sola provincia di Kermanshah le vittime sono 207, nel Kurdistan iracheno 7. Ma le zone colpite sono numerose. La scossa è stata avvertita anche in Israele e a Dubai.
La forte scossa di #terremoto tra #Iraq ed #Iran ripresa dalla videosorveglianza di un supermarket una cittadina del #Kurdistan pic.twitter.com/wAGK4STda9
— Atlantide (@Atlantide4world) 12 novembre 2017
Arrivano già i primi messaggi di cordoglio da tutto il mondo. Già a lavoro alcune organizzazioni umanitarie, tra cui Emergency che twitta: «Pronti ad aiutare dove serve».
#Terremoto in #Iraq. I nostri colleghi a #Kalar e #Sulaimaniya stanno bene, pronti ad aiutare dove serve. Domani valuteremo eventuali danni alle strutture.
— EMERGENCY (@emergency_ong) 12 novembre 2017
Nella provincia di Kermanshah, in Iran, sono stati indetti tre giorni di lutto. Scuole e università resteranno chiuse: a lavoro tutti i dipendenti governativi.