Una nuova scossa di terremoto si è verificata intorno alle 6:29 di oggi, venerdì 24 gennaio, nella zona dei Campi Flegrei: un risveglio brusco per molti abitanti della provincia di Napoli. Lo riporta l’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv.
Terremoto oggi a Napoli, scossa ai Campi Flegrei
Un risveglio brusco per molti abitanti dell’area dei Campi Flegrei, da Arco Felice fino ai confini di Napoli: questa mattina, alle 6:29, una scossa di terremoto ha fatto tremare il suolo. L’epicentro è stato localizzato nei pressi di via Cupa Cigliano, tra via Campana e la Tangenziale. L’evento sismico, avvenuto a una profondità di 2,3 chilometri, è stato accompagnato da un forte boato, avvertito chiaramente dagli abitanti delle zone circostanti.
L’Osservatorio Vesuviano ha immediatamente informato l’amministrazione comunale di Pozzuoli, che ha invitato i cittadini a segnalare eventuali danni contattando la polizia municipale al numero 081/8551891 o la protezione civile al numero 081/18894400. Questa scossa si inserisce in un contesto di intensificazione del fenomeno bradisismico che sta interessando la zona nelle ultime settimane, richiamando l’attenzione sulle dinamiche del vulcano e sull’importanza di mantenere alta la vigilanza.