Blitz all’alba di oggi, mercoledì 30 ottobre, a Torre Annunziata: i carabinieri hanno arrestato cinque affiliati del clan Gionta che avrebbero imposto il pizzo ad una squadra di calcio della città, il Savoia. Chiedevano circa tremila euro per consentire al club di continuare le proprie attività sportive.
Pizzo alla squadra di calcio a Torre Annunziata: arrestati cinque affiliati del clan Gionta
Cinque affiliati al clan Gionta sono stati arrestati con l’accusa di estorsione e usura aggravate dal metodo mafioso. Gli arresti, eseguiti dai carabinieri sotto la direzione della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA) di Napoli, hanno smascherato un sistema di intimidazione con cui gli indagati imponevano il pagamento di somme di denaro a una squadra di calcio locale e a un imprenditore del settore ittico.
Dalle indagini è emerso che il gruppo aveva richiesto alla dirigenza della squadra di calcio un “pizzo” di circa tremila euro per consentire al club di continuare le proprie attività sportive. Oltre a ciò, gli arrestati sono accusati di aver praticato usura nei confronti di un imprenditore ittico, il quale, dopo aver ottenuto un prestito, sarebbe stato pesantemente minacciato per restituire il denaro, con interessi imposti a condizioni usurarie. Questi reati sarebbero stati commessi con l’intento di rafforzare il controllo del clan Gionta sul territorio di Torre Annunziata.