Cardellini selvatici di gran pregio tenuti illegalmente nelle gabbie e destinati alla vendita: è stato denunciato dai carabinieri un bracconiere di 76 anni. Il blitz nella mattinata odierna, sabato 16 settembre, a Torre del Greco.
Torre del Greco, cardellini selvatici nelle gabbie: denunciato
I militari nella mattinata odierna, sabato 16 settembre, hanno controllato uno stabile in viale Europa, nella periferia della città corallina. All’interno di uno scantinato, hanno rinvenuto gli esemplari tenuti in gabbie anguste.
Nello stesso posto sono state trovate diverse gabbiette e reti per la cattura illecita di volatili. La specie in questione, che si trova particolarmente nel parco nazionale del Vesuvio, è particolarmente protetta per cui ne è vietata la cattura, la detenzione e l’uccisione. I cardellini sono stati trovati anche con imbracatura, quindi saranno stati utilizzati come richiami vivi (detti zimbelli) per altre catture. Il responsabile, V.A. di 76 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato e dovrà rispondere dei reati di maltrattamento di animali, detenzione di fauna particolarmente protetta e uccellagione.