TORRE DEL GRECO. Ok al Piano Colore per il centro storico e gli edifici di pregio architettonico: nuovo look per Torre del Greco. Entra nel vivo la riqualificazione del cuore antico della città: dopo gli studi di settore, le analisi storico-urbanistiche e il censimento degli esercizi commerciali, arriva la mazzetta dei colori che illumineranno le vie del centro. Lo riporta il quotidiano Il Mattino.
Il piano colore a Torre del Greco
Il progetto è stato realizzato dagli architetti Michele Sannino (dirigente del settore comunale tutela del territorio) e Rita Virtuoso, insieme al geometra Antonio Pinto e a Giampaolo Pasino, patron della Boero Bartolomeo Spa, l’azienda che sponsorizza il Piano Colore. O meglio colori: sono infatti quattro i toni selezionati dal team per ridisegnare il centro storico. Si tratta di sfumature del tutto napoletane, nuance partenopee, tinte decisamente vulcaniche: «Il giallo/ocra della pietra di tufo, il giallo Napoli terra di origine minerale, il rosso/rosato/ocra rossa delle terre argillose di Pozzuoli e il grigio della pietra vesuviana».
Ogni colore ha poi le sue sfumature interne: i gialli/ocra sono declinati in 8 tonalità, i gialli/rosati e i rosati in altri 12 gradazioni, i grigi scuri in 2 toni mentre i grigi chiari altri 4 tinte. «Il colore – spiegano gli esperti – influisce sul modo di godere degli spazi pubblici e conferisce tridimensionalità agli edifici. Per questo la progettazione di riqualificazione urbana di Torre del Greco deve abbinare colori, pavimentazioni, apparati allestitivi commerciali, illuminazioni, attrezzature e verde urbano all’identità del luogo».
Dunque il colore diventa elemento di rigenerazione, meglio ancora di rivitalizzazione urbana. Ed ecco che il rosso e il giallo vengono scelti per le facciate degli edifici del tessuto antico del paese e per le strutture di interesse storico architettonico: in particolare, coloreranno i palazzi antichi di via Diego Colamarino, via Noto e via Roma, triangolo dello shopping cittadino per il quale sono stati indicati il rosso puteolano e il giallo ocra.