Un 34enne napoletano è stato arrestato dai Carabinieri di Figline Valdarno per aver tentato di truffare una 94enne di Rignano sull’Arno. La truffa è stata sventata grazie al pronto intervento del figlio, che ha impedito che la madre subisse danni.
Il figlio sventa la truffa all’anziana, arrestato 34enne di Napoli
Un 34enne napoletano è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Figline Valdarno per aver tentato di truffare una donna di 94 anni di Rignano sull’Arno, usando il trucco del “finto Carabiniere”. L’anziana è stata contattata telefonicamente da un uomo che si è spacciato per Maresciallo dell’Arma, informandola che suo figlio era stato arrestato per un incidente stradale in cui aveva ferito gravemente una donna. Per evitare il carcere, le avrebbe chiesto di pagare urgentemente un avvocato.
Preoccupata, la donna ha seguito le istruzioni del finto Maresciallo. Ha raccolto i suoi beni preziosi per consegnarli a una persona che si sarebbe presentata a casa sua. La truffa è stata fermata grazie all’intervento tempestivo del figlio, che ha evitato che la madre subisse danni.
Truffa sventata dal figlio
Fortunatamente, mentre il complice della truffa si avvicinava all’abitazione della vittima, il figlio della donna, come di consueto, era andato a trovarla e ha sorpreso il malintenzionato, costringendolo alla fuga. Subito dopo, sono stati allertati i soccorsi tramite il numero di emergenza 112. I Carabinieri hanno avviato le ricerche, riuscendo a intercettare l’uomo poco dopo, a circa dieci chilometri di distanza, mentre si allontanava in auto.
Durante la perquisizione, è stato trovato sul suo telefono un archivio fotografico contenente le immagini dei gioielli che l’uomo intendeva rubare. Arrestato con l’accusa di tentata truffa aggravata, l’uomo è stato messo a disposizione della Procura della Repubblica di Firenze.