NAPOLI. Anche agli hacker piace il Natale, ma purtroppo a nostre spese. Pare infatti che i pirati informatici – scrive sul proprio sito ufficiale Radio 105 – adorino le festività natalizie perché i malcapitati sono più disattenti e meno diffidenti verso super-offerte (troppo belle per essere vere e infatti…) ed e-mail dal mittente sconosciuto (perché potrebbe sempre essere zia Mary dall’Australia… certo) rispetto al resto dell’anno.
L’esperto di sicurezza
A mettere in guardia i cittadini è Andrea Zapparoli Manzoni, esperto di sicurezza e membro del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica. Secondo Zapparoli Manzoni, infatti, durante le feste salgono i tentativi di frode e gli attacchi informatici. Inoltre, le app di Natale sono troppo spesso “deputate a raccogliere credenziali e dati personali, così come le cartoline elettroniche e i messaggi di auguri inviati via social ed e-mail”.
Sarebbe buona abitudine quindi quella di mantenere lo stesso grado di prudenza ed attenzione dimostrate durante il resto dell’anno: non si compiono pagamenti se si è connessi a una rete wi-fi libera (come quella di un centro commerciale), non si aprono le e-mail se il mittente è sconosciuto e l’oggetto sospetto (e magari scritto in un italiano sgrammaticato), non si rilasciano i propri dati senza averci pensato bene e soprattutto… bisogna ricordarsi di usare il buon senso. Sempre.