ISCHIA. Stati generali del turismo riuniti sull’isola. Oggetto della discussione: le opportunità di rilancia della prima economia campana sul mercato delle vacanze. Presenti i vertici di Gesac e delle sigle regionali rappresentative del settore turistico. L’appuntamento è fissato a domani mattina alle ore 9.30.
L’evento
Il nome della manifestazione è Ischia Rewind e mira soprattutto a rilanciare l’immagine dell’isola agli occhi dei turisti dopo il duro colpo del terremoto del 21 agosto. Le ripercussioni del tragico evento sismico hanno fatto sentire il proprio peso anche sul turismo con numeri in calo rispetto agli anni precedenti.
Il programma
Di seguito il programma dell’incontro, che sarà moderato da Carmen Cuomo. Come riportato da Il Mattino, l’apertura della tavolta rotonda è stata affidata ai rappresentanti dei due più grossi tour operator internazionali con sede a Ischia, nelle persone di Saverio Presutti e Luigi Polito, dirigenti del Poti (Associazione Agenzie di Viaggio e Tour Operator di Ischia). A seguire, Mario Rispoli funzionario del settore turismo della Regione interverrà per dare una serie di statistiche sull’andamento turistico degli ultimi mesi a Ischia, spunto per una riflessione più ampia che sarà poi approfondita da Giancarlo Carriero, presidente della Unione Industriali di Napoli settore turismo, da Armando Brunini , amministratore delegato di Gesac, Ermando Mennella, presidente della Federalberghi Ischia. I lavori continueranno con un dibattito sulla ipotesi di un organismo unico per la gestione del turismo isolano e gli interventi di Pietro Scaglione, vicepresidente Aicom (Associazione del Commercio e del Turismo), Francesco Pezzullo, Presidente isolano Confesercenti, Vincenzo Schiavo, Presidente Interregionale Confesercenti. Conclusioni infine sul tema di un modello di soggetto unitario intersettoriale come Il Distretto Turistico affidate a Benedetto Valentino con le riflessioni di Danilo Ferrandino, tourism manager.