NAPOLI. La commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, ha incontrato oggi Aldo Paribelli di Anm e Giuseppe D’Alessio del servizio Infrastrutture Lavori Pubblici e Mobilità per discutere di un progetto di sensibilizzazione all’uso del mezzo pubblico in collaborazione con alcune scuole cittadine.
Una proposta della consigliera Laura Bismuto (Dema) per promuovere percorsi di sensibilizzazione all’uso del mezzo pubblico in città, rivolto in particolare agli studenti delle scuole elementari e medie più periferiche, sull’onda dei positivi riscontri registrati di recente con la disponibilità, offerta eccezionalmente da ANM, di accompagnare a bordo di un proprio mezzo gli studenti di una scuola di Piscinola ad una manifestazione a Nisida.
La commissione Scuola ha discusso del progetto, che prevede la stipula di un protocollo di intesa tra ANM e gli assessorati comunali competenti – Scuola e Mobilità – per coinvolgere una decina di scuole cittadine in un percorso di educazione e formazione all’uso e al rispetto del mezzo pubblico, programmando nel corso dell’anno scolastico un viaggio a bordo di un mezzo ANM nell’ambito delle uscite didattiche previste dagli istituti scolastici aderenti al protocollo.
Una iniziativa, ha concluso Bismuto, che ha lo scopo di promuovere tra i più giovani il senso di appartenenza nei confronti delle istituzioni e dei servizi offerti in città, anche alla luce delle recenti vicende di vandalismo e di aggressioni che hanno coinvolto i mezzi ed i conducenti dell’azienda di mobilità. Un progetto di ampio respiro, per il presidente Felaco, che ha individuato come prossima tappa un confronto in commissione con gli assessori competenti ed ANM sulla bozza del protocollo da sottoporre alle scuole.