Il veliero Amerigo Vespucci è approdato oggi nel Golfo di Napoli e vi rimarrà fino a venerdì 27 maggio: ecco le tappe in programma.
Veliero Amerigo Vespucci approdato nel Golfo di Napoli
Il veliero scuola della Marina Militare italiana è arrivato oggi nelle acque partenopee nell’ambito di una iniziativa con i Comuni di Procida e Monte di Procida.
In realtà, il maestoso veliero si trova già da qualche giorno a Napoli, e vi rimarrà fino a venerdì 27 maggio, nell’ambito del progetto “Programma Integrato Vespucci-Palinuro 2022”.
Le tappe
Partendo dalla Baia di Citara, il veliero ha circumnavigato l’isola di Ischia ed è arrivata a Marina di Corricella, a Procida, che quest’anno è Capitale italiana della cultura.
Qui, il veliero è stato raggiunto da una delegazione dell’Istituto Nautico Caracciolo dell’isola e ha poi salutato le delegazioni presenti in piazza dei Martiri con una salva di quattro colpi di cannone.
La nave si è poi diretta nel canale di Procida per un doppio saluto a Procida e Monte di Procida, accolta dal benvenuto dei sindaci Dino Ambrosino e Peppe Pugliese e dagli altri rappresentanti delle istituzioni presenti. L’Amerigo Vespucci ha anche effettuato la staffetta con la Nave Anteo.