Bioblitz nel Parco Nazionale del Vesuvio:si cercano sul campo specie aliene che minacciano la biodiversità dell’area protetta.
Specie aliene minacciano la biodiversità nel Parco Nazionale del Vesuvio
Sabato 27 aprile dalle 10 alle 17, ci sarà nel Parco Nazionale del Vesuvio un bioblitz, un’incursione a difesa degli habitat naturali dall’invasione delle specie aliene, animali e vegetali, che negli ultimi anni stanno aumentando in modo esponenziale la loro presenza in Europa, arrecando danni enormi agli ecosistemi e all’economia.
Le specie aliene sono quelle specie animali o vegetali introdotte dall’uomo in modo volontario o accidentale al di fuori della loro area d’origine, che in ambienti privi dei loro antagonisti naturali possono diventare invasive. L’attività di sensibilizzazione sulla ricerca e sul controllo delle specie alloctone nei Parchi rientra nella campagna di Citizen Science prevista dal progetto europeo Life ASAP dedicato alla divulgazione della tematica degli alieni. I bioblitz sono attività organizzate nell’ambito del progetto da Federparchi in collaborazione con i Parchi interessati e con il supporto tecnico dell’Istituto Pangea.
Parla il presidente di Federparchi
“Le specie aliene invasive costituiscono una delle principali minacce alla biodiversità – spiega Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi – per poterle affrontare con efficacia occorre che vi sia il massimo di consapevolezza nell’opinione pubblica ed è questo l’obiettivo dei bioblitz che si svolgeranno nel corso dell’anno. Un modo partecipato ed anche divertente di avvicinarsi di persona ad una tematica complessa e che si aggrava anche sotto la spinta dei mutamenti climatici. Un contributo mirato, affinché gli interventi sulle specie aliene vengano compresi per la loro importanza rispetto alla salvaguardia degli habitat“.
“Sono molto contento – afferma Agostino Casillo, Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio – che anche nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio si svolgerà questo importante evento finalizzato ad aumentare la conoscenza di un problema molto serio, ovvero la presenza delle specie aliene. Il bioblitz sarà l’occasione per avvicinare tante persone a questo tema e soprattutto sensibilizzarle alla necessità di conservare gli habitat naturali e tutelarli da eventuali minacce come le specie aliene”.