Villa dal valore di 769mila euro ceduta per pagare un debito agli usurai: due indagati a Castellammare di Stabia. Nella mattinata odierna, giovedì 7 novembre, gli agenti della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza.
Villa ceduta per pagare usurai: indagati a Castellammare di Stabia
Era stato costretto a cedere una villa del valore di oltre 700mila euro come “garanzia” per gli usurai, uno dei quali l’aveva intestata alla figlia per “distogliere” l’attenzione delle indagini. Tuttavia, ciò non è stato sufficiente, poiché questa mattina gli agenti della Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata nei confronti dei due presunti aguzzini, indagati per usura e autoriciclaggio.
Le indagini
Le indagini sono state avviate a seguito della denuncia di una vittima di usura. Dalle verifiche è emerso che i due indagati avevano prestato, tra il 2016 e il 2021, due somme di denaro pari a 195mila e 80mila euro, in cambio di un ritorno di 600mila euro, con un immobile di proprietà della vittima come garanzia per il prestito. Non riuscendo a raccogliere la somma concordata, avevano deciso di simulare una compravendita per acquisire l’immobile, il cui valore era di circa 769mila euro, decisamente sproporzionato rispetto all’importo prestato. In questo modo, i due avrebbero realizzato interessi compresi tra il 36% e il 53% annuo. Dopo la compravendita, l’immobile era stato trasferito alla figlia di uno dei due, per eludere eventuali controlli da parte delle forze dell’ordine. La villa, situata a Vico Equense, è un’abitazione panoramica che si affaccia sul mare e dispone di un box auto. Il sequestro è stato effettuato per prevenire la possibilità che la villa venisse venduta a terzi in buona fede, al fine di “recuperare” l’importo prestato a titolo di usura.