Blitz questa mattina, lunedì 27 maggio, a Villaricca: sono stati arrestati diversi soggetti, tra cui agenti della Polizia Municipale, tutti accusati di associazione a delinquere.
Villaricca, arrestati diversi soggetti: ci sono anche agenti della Polizia Municipale
Nella mattinata odierna, lunedì 27 maggio, i vigili urbani hanno dato esecuzione a diverse ordinanza cautelari nei confronti di molteplici soggetti, alcuni appartenenti anche alla Polizia Municipale, accusati di associazione a delinquere, falso in atto pubblico e corruzione.
Il comune di Villaricca è stato sciolto nel 2021 per infiltrazioni camorristiche e guidato da un commissario fino all’ottobre del 2023, quando è stato eletto l’attuale sindaco, nonché ex magistrato, Francesco Gaudieri.
Le indagini
In carcere sono finiti due titolari di società che predisponevamo e presentavano le pratiche per le richieste di residenza e cittadinanza italiana mentre agli arresti domiciliari ci sono quattro tra dipendenti del Comune e della Locale Polizia Municipale. Fondamentali per le indagini, andate avanti per un anno, le immagini estrapolate dalle telecamere video-audio posizionate nell’ufficio anagrafe del Comune: “Si è accertato come i dipendenti comunali consentivano ai titolari delle società private e promotori del sodalizio di disporre degli uffici e degli strumenti informatici allocati a loro piacimento e di seguire ed orientare le pratiche di loro interesse, ricevendo periodicamente somme di denaro per assicurare il loro costante contributo”.