Cronaca Napoli, Napoli

Violenza sulle donne a Napoli, denunce in aumento: “Due casi al giorno”

VIOLENZA SULLE DONNE i casi NAPOLI 2023
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Violenza sulle donne a Napoli, secondo i dati segnalati dall’Osservatorio del Comune le denunce sono in aumento con quasi 400 segnalazioni da gennaio (e circa due casi al giorno). Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

Violenza sulle donne a Napoli: “Due casi al giorno”

Crescono e purtroppo non di poco le donne vittima di violenza nell’hinterland napoletano. Secondo i dati ufficiali comunicati dall’assessorato alle Pari Opportunità di Palazzo San Giacomo sono quasi 400 le segnalazioni da inizio anno: “Già 380 le donne che dall’inizio del 2023 si sono rivolte ai 6 centri antiviolenza partenopei”.

Una media preoccupante che sfiora i due casi al giorno (e che continua a crescere stando alle tante denunce formulate). Parliamo, naturalmente, di diverse tipologie di violenze: «Non solo fisiche o psicologiche, ma anche economiche».

Sono tante infatti le ragazze e madri che rinunciano a denunciare perché temono, tra le altre cose, di non poter più trovare lavoro. I numeri descritti sopra, inoltre, assumono più rilevanza se paragonati con quelli dell’anno scorso: c’è un incremento del «38%» delle richieste di aiuto. Senza contare che «al momento sono già 190 i femminicidi avvenuti in Italia da inizio anno. Nel 2022, in totale, c’era stato più o meno lo stesso numero di omicidi di donne, ma siamo solo a metà anno».

Napoliviolenza sulle donne