Cronaca Napoli, Napoli

Violenze in carcere: un detenuto distrugge due celle e l’infermeria

carcere minorile nisida
Foto di repertorio
Foto di repertorio

NAPOLI. Altro episodio di violenza nel carcere di Ariano Irpino. Ieri sera, un detenuto con problemi psichici, dopo aver distrutto due celle detentive e il locale dell’infermeria, si è scagliato contro due agenti della polizia penitenziaria che sono stati costretti a ricorrere alla cure mediche: per uno la prognosi è di sette giorni.
A rendere noto l’episodio è l’Uspp (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria). La notizia è riportata da L’Occhio di Avellino.

La risposta dei sindacati

“Ennesimo episodio di violenza ad Ariano Irpino, – commenta Ciro Auricchio, segretario regionale dell’Uspp – pochi giorni fa un’altra aggressione ai danni di altri due agenti”. Per Auricchio nelle carceri “sono troppi i detenuti affetti da evidenti disturbi psichiatrici e pochi gli strumenti di sostegno”.

“Siamo vicini ai colleghi aggrediti – conclude Auricchio – che malgrado le gravi carenze d’organico e il sovraffollamento, già più volte segnalati, con grande spirito di sacrificio mantengono l’ordine e la sicurezza nelle strutture penitenziarie”.

aggressioniCampaniacarceriNapoli