Le Rappresentanze sindacali unitarie Rsu degli stabilimenti Whirlpool di Napoli e Carinaro hanno dichiarato lo stato di agitazione dei lavoratori.
Whirlpool di Napoli e Carinaro: proclamato lo stato di agitazione
In un comunicato sindacale, le Rsu affermano che dopo le
continue sollecitazioni di incontri ad un confronto sia territoriale che Nazionale con l’azienda sull’avanzamento del piano industriale siglato il 25 ottobre 2018, perpetrate per più di tre mesi, c’è la volontà dell’azienda di non volersi confrontare con i Sindacati, e soprattutto l’incapacità nel prendere posizione sulla questione per stemperare le varie voci ed il malumore che ne sta derivando da questo atteggiamento irriguardoso nei confronti dei lavoratori.
Il sito di Napoli continua ad avere problemi di volumi e ritardi sugli investimenti, nonostante abbia dato sempre il massimo in termini di azioni di produttività.
Il sito di Carinaro, malgrado tutti gli sforzi attuati, passati anche attraverso la trasformazione della missione del sito, continua ad avere problemi in qualità di esuberi e rallentamenti sulle reindustrializzazioni.
Le Rsu sono pronte a mettere in campo ogni azione di lotta per salvaguardare i lavoratori e far rispettare gli accordi presi, dichiarando da subito lo stato di agitazione in attesa dell’incontro sindacato-azienda di fine mese.