Disoccupazione e Naspi in anticipo nel 2021: come fare per presentare domanda e ottenere l’incentivo? Quali sono le date di accredito, i requisiti necessari e i beneficiari che possono ottenerlo.
Naspi anticipata 2021: cos’è?
La Naspi anticipata è la richiesta a ricevere, in un’unica soluzione, tutta l’indennità di disoccupazione. L’incentivo è destinato a tutti coloro che hanno perso il lavoro involontariamente dal primo maggio 2015, sono già beneficiari dell’indennità, ma stanno per intraprendere un lavoro autonomo.
L’importo della Naspi anticipata verrà erogato in un’unica soluzione e varia, ovviamente, da beneficiario a beneficiario in base al vecchio contratto pre-disoccupazione. Qualora il percettore della Naspi sia beneficiario dell’indennità con una riduzione dell’80% del reddito presunto derivante da lavoro autonomo, l’indennità anticipata non terrà conto della riduzione.
Naspi anticipata 2021: i beneficiari
L’Inps ha stilato una lista di chi potrà ricevere la Naspi anticipata dopo aver presentato l’apposita domanda.
Per ottenerla bisogna:
- aver avviato un’attività professionale esercitata da liberi professionisti, anche iscritti a specifiche casse, in quanto attività di lavoro autonomo;
- aver avviato un’impresa individuale commerciale, artigiana, agricola;
- aver sottoscritto una quota di capitale sociale di una cooperativa;
- aver sviluppato un’attività autonoma, a tempo pieno, iniziata già da quando il lavoratore era dipendente e la cui cessazione del suo lavoro subordinato ha dato vita alla NASPI;
- aver costituito una società unipersonale in cui è presente un unico socio;
- aver costituito una società di persone in quanto il reddito derivante dall’attività svolta dal socio nell’ambito della società è stato fiscalmente qualificato reddito di impresa;
- aver costituito una società di capitali per la stessa considerazione sulla natura del reddito che deriva dall’attività in ambito societario, sempre qualificato fiscalmente reddito di impresa.
Naspi anticipata 2021: requisiti
Per ottenere la Naspi anticipata bisognerà presentare all’Inps la documentazione necessaria che attesti il rispetto dei requisiti.
Ecco quali sono:
- Svolgimento di un’attività lavorativa autonoma;
- autorizzazione o iscrizione ad albi professionali o di categoria (se presente nella propria professione);
- data di sottoscrizione della quota di cooperativa;
- iscrizione della cooperativa nel registro delle imprese della Camera di Commercio della propria provincia.
Naspi anticipata 2021 Inps scadenze
Per presentare domanda per la Naspi anticipata bisogna rispettare alcune scadenze:
- 30 giorni dall’inizio dell’attività di lavoro autonomo, dell’impresa individuale o della sottoscrizione di una quota di capitale sociale;
- ì30 giorni dalla domanda NASPI (se già esiste una nuova attività lavorativa iniziata durante il periodo in cui c’era il rapporto di lavoro autonomo).
Naspi anticipata 2021: come richiederla
Per richiedere l’incentivo anticipato in un’unica soluzione, bisogna presentare l’apposita domanda online sul sito dedicato dell’Inps accedendo con un’identità digitale. Se dovessi riscontrare difficoltà, contatta un patronato o un Caf della tua zona oppure rivolgiti a un ufficio territoriale Inps o al contact center 803 164 (gratuito da rete fissa)/ 06 164 164 (da rete mobile).