Cronaca

Natale, come sarà quest’anno? Dal green pass, alle mascherine e tavolate | TUTTE LE REGOLE

Natale 2021 ai tempi del Covid, quali sono le regole per green pass, mascherine e tavolate? Il parere degli esperti

Mancano ancora due mesi alle feste di Natale 2021, ma i contagi Covid sono già in lieve risalita e lo stato d’emergenza a quel punto sarà agli sgoccioli. La scadenza è fissata per il 31 dicembre. A questo punto ci si inizia a domandare come sarà festeggiato quest’anno? Occorrerà il green pass? E quali sono le regole per le mascherine e tavolate? Ecco quali sono le previsioni degli esperti al riguardo.

Covid, le regole per Natale 2021 secondo gli esperti

Al momento è difficile fare previsioni accurate in questo momento. Tuttavia – come scrive anche Il Mattino-  tra gli esperti serpeggia una certa fiducia. Nel senso che “se pensiamo a come sono andate le feste lo scorso anno”, quando erano da poco state introdotte le zone “a colori” per differenziare le fasce di rischio sul territorio e si impose un lockdown preventivo per bloccare i contagi, “quest’anno il problema non si pone affatto” chiosa uno dei componenti del Comitato tecnico scientifico, “abbiamo già strumenti e competenze giuste”.

“Grazie al Green pass ci sono già limiti definiti e tutele che a Natale 2020 sognavamo”. L’allusione è alle soglie di vaccinazioni raggiunte nella Penisola – dove oggi si sfiora l’87 per cento della popolazione vaccinabile immunizzata – ma anche all’obbligo di indossare la mascherina al chiuso o al distanziamento di un metro tra i clienti dei locali.

Bisognerà attendere ancora per le lunghe tavolate

In altri termini più sereni ma non distratti. Nel senso che per le lunghe tavolate con grande probabilità bisognerà attendere ancora. “I pranzi” di Natale “numerosi sarebbe meglio rimandarli all’anno prossimo. Meglio fare su Zoom o Skype, come stiamo facendo adesso” ha infatti spiegato a Rai Radio 1 il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio