Cronaca

Festività 2024: quali supermercati rimarranno aperti per la vigilia, Natale e Santo Stefano? La lista completa con gli orari

Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono imminenti ormai le festività natalizie e ci si chiede sempre quali negozi e supermercati rimarranno aperti anche alla vigilia, a Natale e Santo Stefano: ecco la lista completa con gli orari che potrebbero variare per i diversi punti vendita. La maggior parte dei negozi adotterà orari leggermente ridotti per la Vigilia, ma bisogna tenere a mente lo sciopero nel settore commercio proclamato per le giornate del 24 e 31 dicembre 2024.

I supermercati aperti alla vigilia, Natale e Santo Stefano

Non è insolito che la frenesia degli acquisti dell’ultimo minuto si estenda fino al 24 dicembre e persino al giorno di Natale. Pertanto, è consigliabile controllare gli orari di apertura dei supermercati, che possono subire notevoli variazioni durante le festività. Gli orari aggiornati sono disponibili sui siti ufficiali delle diverse catene di supermercati, ma è importante ricordare che in alcuni casi gli orari possono differire da un punto vendita all’altro.

È importante notare che l’Usb (Unione sindacale di base) ha indetto uno sciopero nel settore commercio per il 24 e il 31 dicembre 2024. Questa astensione dal lavoro è stata proclamata per protestare contro stipendi considerati insufficienti rispetto al costo della vita e per il “mancato riconoscimento del riposo festivo”. La protesta interesserà le ultime ore del turno di lavoro, ma, come specificato dal sindacato, le modalità dello sciopero potrebbero variare a livello locale. Di seguito sono riportati gli orari di apertura delle principali catene, tenendo presente che potrebbero esserci delle modifiche per i singoli punti vendita.

Supermercati aperti a Natale: orari delle principali catene

I supermercati Coop saranno aperti solo il 24 dicembre con orario limitato, generalmente dalle 8:00 alle 19:00. La maggior parte dei negozi rimarrà chiusa il 25 e il 26 dicembre, ma potrebbero esserci delle eccezioni in alcune località turistiche o in punti di snodo come le stazioni ferroviarie. Anche Esselunga chiuderà i suoi negozi sia il 25 dicembre che il giorno di Santo Stefano, mentre il 24 dicembre l’orario sarà dalle 7:30 alle 20:00.

I negozi Pam resteranno chiusi il 25 dicembre; per la Vigilia, l’orario sarà dalle 8:00 alle 20:00. Il 26 dicembre ci sarà un’apertura, ma con orario ridotto, dalle 8:00 alle 19:00. Per quanto riguarda i supermercati Iper, saranno aperti il 24 dicembre con orari limitati, dalle 8:00 alle 20:00. Rimarranno chiusi il 25 dicembre, mentre il 26 riprenderanno il consueto orario, dalle 7:30 alle 21:30.

I negozi Aldi saranno aperti con orari normali fino al 24 dicembre, mentre il 25 dicembre rimarranno chiusi. Per Santo Stefano, l’orario di apertura sarà ridotto, solitamente dalle 8:30 alle 20:30, con possibili variazioni a livello locale.

Anche Lidl chiuderà il 25 dicembre, mentre il 24 avrà orari ridotti. L’apertura per Santo Stefano potrebbe differire a seconda della località, quindi è consigliabile controllare il sito ufficiale o contattare direttamente il negozio. Una politica simile è adottata da Carrefour, che potrebbe avere disposizioni ancora più variabili in base alla zona. In generale, il 24 dicembre i negozi saranno aperti con orari normali o leggermente ridotti, mentre il 25 e il 26 dicembre molti punti vendita rimarranno chiusi.

Natale