Cronaca

Natale e Capodanno all’estero: il numero di viaggiatori raddoppiato rispetto al 2022, i dati forniti da Confcommercio

natale capodanno estero viaggi dati 2024
Foto presa dal web

Natale e Capodanno, quanti saranno coloro che viaggeranno per trascorrere le festività all’estero? Secondo i dati forniti da Confcommercio, il numero di viaggiatori durante le festività di fine anno è raddoppiato rispetto al 2022. Ecco i principali risultati emersi dal report.

Natale e Capodanno all’estero: il numero di viaggiatori raddoppiato

Natale e Capodanno rappresentano il momento perfetto per un viaggio: grazie ai giorni festivi e alle chiusure aziendali, molti possono godere di settimane intere di ferie, approfittando così per “staccare la spina” dalla routine quotidiana. Secondo le recenti statistiche di Confcommercio, il 2024 si chiuderà in modo straordinario per 17 milioni di italiani, pari al 44% della popolazione nazionale, che sceglieranno di trascorrere le vacanze all’estero tra la vigilia di Natale e l’Epifania.

Quanti italiani partiranno per le festività natalizie

Il 2024 si preannuncia come un anno di significativa espansione per il settore del turismo in Italia, come evidenziato dai dati recentemente pubblicati da Confcommercio. Secondo il report di fine anno realizzato dall’Osservatore Turismo in collaborazione con Swg, il 44% dei 17 milioni di italiani che si metteranno in viaggio durante le festività natalizie si recherà a trovare amici e familiari. Cresce anche il numero di italiani che optano per una vacanza all’estero durante il periodo natalizio: tra le mete più popolari ci sono le grandi città e le città d’arte (scelte dal 23% dei turisti), seguite dalle località balneari (22%) e dalle destinazioni montane (17%). La ricerca di relax, la voglia di assaporare prodotti tipici e il desiderio di concludere l’anno in bellezza sono i principali motivi che spingono milioni di italiani a viaggiare verso i paesi europei.

I viaggi all’estero per le festività di fine anno sono in aumento. Quali sono le mete turistiche più ambite in questo periodo? Secondo le ultime statistiche, gli italiani prediligeranno principalmente Spagna, Francia e Gran Bretagna per festeggiare. Il Capodanno si conferma il “re delle vacanze”, con il 27% della popolazione nazionale che partirà verso grandi città o centri d’arte. E per quanto riguarda il ponte dell’Epifania? È particolarmente apprezzato da chi preferisce trascorrere il Natale e il Capodanno in famiglia, optando per brevi soggiorni di 2-3 notti. Anche in questo caso, le città d’arte e le località montane risultano le più richieste. Il dato che ha mostrato la crescita più significativa è quello dei viaggi all’estero, che sono raddoppiati rispetto al 2022, passando dal 15% di due anni fa al 29% attuale.

CapodannoNataleviaggi