Natale e Capodanno, ok spostamenti per assistere amici o parenti non autosufficienti
Nella circolare che il Viminale ha inviata ai Prefetti vengono approfonditi alcuni punti dell’ultimo Dpcm anti-Covid, annunciando una stretta che avrà solo qualche eccezione. In vista delle feste natalizie, il Viminale vara la stretta, con un dispiegamento di 70mila agenti ai quali si aggiungono anche i militari già impegnati nell’operazione Strade Sicure.
Il tutto, però, “con senso di equilibrio”, come ha spiegato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, invitando gli italiani alla “responsabilità” per non ripetere l’esperienza “non positiva” della scorsa estate.
Come compilare l’autocertificazione per assistere amici o parenti
Si vigilerà sugli spostamenti ma nell’autodichiarazione, tra “le situazioni di necessità”, sarà possibile inserire “l’esigenza di raggiungere parenti o amici non autosufficienti, allo scopo di prestare ad essi assistenza, secondo quanto già chiarito in apposita Faq pubblicata sul sito web del governo”. Confermata la sospensione delle mostre e la chiusura dei musei mentre resteranno aperte biblioteche e archivi, ma solo su prenotazione.