Cronaca

Possibili deroghe per gli spostamenti tra Regioni: fidanzati, genitori, congiunti

In vista del Natale potrebbero essere concesse delle deroghe per gli spostamenti tra regioni. L’idea è quella di consentire alle persone di non trascorrere il Natale da sole. Potrebbe essere questa l’unica deroga concessa dal governo rispetto al divieto di spostamento tra le Regioni, anche quelle che si trovano in fascia gialla, che scatterà una settimana prima di Natale.

Natale, le possibili deroghe per gli spostamenti tra regioni

Il dpcm sarà in vigore dal prossimo 4 dicembre e dal 18 o 19 bloccherà gli spostamenti. Sarà consentito muoversi alle persone che tornano nella propria residenza o nel proprio domicilio, come già accaduto finora anche per chi si trovava nelle zone rosse al momento dell’entrata in vigore dei decreti.

Genitori soli e nonni

Potrebbe essere previsto il ritorno nella casa di famiglia per trascorrere le feste con i genitori soli. La deroga potrebbe essere utilizzata soltanto da un parente con il proprio nucleo familiare. Rimane in ogni caso la raccomandazione di proteggere gli anziani e le persone fragili soprattutto rispetto al contatto con i giovani che in molti casi sono asintomatici.

Studenti

Si pensa a una deroga anche per gli studenti che hanno spostato la residenza o il domicilio nella città dove si sono trasferiti per motivi di studio e vogliono tornare a casa per le vacanze.

Coniugi e partner

Anche in questo caso non dovrebbe esserci alcun divieto al ricongiungimento familiare. Si valuta se applicare la regola già in vigore per chi arriva dall’estero e può andare dalla persona con cui ha un “affetto stabile”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

coronavirusCovid-19dpcmNatale