Nuovi giorni festivi a dicembre oltre a quelli di Natale. È la proposta della Lega, intenzionata a tutelare tradizioni, identità e famiglia. È stato il capogruppo della Lega in Commissione Istruzione, cultura, sport della Camera, Daniele Bellotti, ad annunciare una proposta di legge per introdurre a livello locale le festività religiose di San Nicola e Santa Lucia.
Natale, nuovi giorni festivi a dicembre: la proposta della Lega
“Istituire le festività del 6 e 13 dicembre esclusivamente nelle aree del Paese dove insistono le ricorrenze di San Nicola per la consegna dei doni ai bambini“, ha detto il deputato leghista ad Ansa. In caso di approvazione, il calendario si tingerà di rosso nelle due giornate per il Veneto orientale, la Venezia Giulia e il barese, dove il 6 dicembre si celebra San Nicola.
Dove si festeggia Santa Lucia
Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, sarà festivo in diverse province lombarde, venete ed emiliane. “A differenza del Santo Natale e dell’Epifania, queste due giornate sono vissute a metà se non combaciano con la domenica. Domattina depositerò una proposta di legge alla Camera.
Tuteliamo le tradizioni e le identità, ma lanciamo anche un segnale importante alla Famiglia. Concediamo ai piccoli la possibilità di trascorrere questi momenti emozionanti a casa, esentandoli dalla scuola e, ai genitori, di avere a disposizione almeno la mattina”, conclude Bellotti.