Polemica per la statua dell’abbraccio, quello diventato il simbolo della tragedia del Natisone. Il commento del sindaco Michele De Sabata: “Voleva essere solo un gesto in buona fede ma la mia proposta è stata fraintesa, non farò più nulla”.
Natisone, polemica per la statua dell’abbraccio
“Voleva essere solo un gesto fatto in buona fede ma se deve nascerne una polemica, abbasso la saracinesca”: è quanto ha dichiarato il primo cittadino di Premariacco dopo che, nella giornata di ieri lunedì 24 giugno, aveva reso noto alla cittadinanza la volontà di voler «iconizzare» l’abbraccio dei tre ragazzi sul Natisone. Aveva detto su Facebook, annunciando quanto voleva mettere in atto: “Voglio che sia l’ultimo regalo che ci hanno fatto. Cristian, Bianca e Patrizia con quell’abbraccio ci hanno regalato un’immagine che non potremo più dimenticare”.
L’idea però non è piaciuta al fratello di Cristian, Petro Radu, che si è scagliato duramente contro la proposta ai microfoni di Tgr RAI: «Non ha senso quella statua, dovevano semplicemente salvarli i ragazzi. La statua servirebbe solo a coprire degli errori».