Altro naufragio di migranti nel Mediterraneo centrale. “Stiamo terminando soccorso, sono 5 le persone decedute per ora, i bambini sono a bordo di OpenArms, l’equipe medica sta assistendo tutte le persone tratte in salvo”.
Lo scrive Open Arms su Twitter riferendosi al naufragio di circa 100 persone, tra cui bambini e un neonato: “L’imbarcazione ha ceduto, è quello che accade quando si abbandonano per giorni le persone in mare”, si leggeva in un post precedente
Migranti, naufragio di gommone con 100 persone a bordo
“Si tratta di un’operazione di salvataggio estremamente complessa. Il naufragio è avvenuto in acque internazionali, a nord di Sabrata, in Libia. Ci è stata segnalata la presenza di un gommone da un velivolo Frontex con a bordo oltre 100 persone”, ha detto all’Adnkronos Veronica Alfonsi, coordinatrice italiana di Open Arms.
“Quando siamo arrivati – ha aggiunto – l’imbarcazione si è letteralmente aperta, ha ceduto la parte inferiore. In mare ci sono un centinaio di persone. Segnaliamo la presenza di molti bambini e di un neonato. I soccorsi stanno andando avanti”.
++ Update ++
Stiamo terminando soccorso, sono 5 le persone decedute per ora, i bambini sono a bordo #OpenArms, l’equipe medica sta assistendo tutte le persone tratte in salvo.Aggiornamento @RichiGatu, Presidente OA Italia
@emergency_ong pic.twitter.com/H0vvmkHWx8— Open Arms IT (@openarms_it) November 11, 2020