Ci sono diversi mezzi navali nel mondo: navi per trasporto di merci, navi da turismo, navi da guerra. A volte, le navi possono ispirare in mezzo al mare poesie meravigliose. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulle navi.
Le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulle navi
Di seguito una selezione di frasi e immagini sulle navi:
Se le navi vanno generalmente meglio degli Stati, ciò accade per la sola ragione che in esse ognuno accetta la parte che gli compete, mentre negli Stati meno se ne sa, generalmente, più s’ha la smania di comandare.
Massimo d’Azeglio, I miei ricordi, 1867
Quando la nave dello spirito va a sbattere contro lo scoglio della materia, è lo scoglio a finire in frantumi.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004
Quando la nave parte, tutti i conti sono pagati. Non avere rimpianti.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l’Immortale, 1973
Quando è buon tempo ognuno è marinaio e si vorrebbe mettere al timone. Col mare in calma tutti sono capaci di portare un vapore a passeggiare. Eduardo De Filippo
„Per salvarti la vita non ci stare a pensare, | chiuditi bene la porta alle spalle e butta la chiave, | guarda dritto negli occhi l’amore che stai per lasciare | e abbandona la scena, abbandona la nave.“
„Come lieta appare la terra a chi nuota se Poseidone infranta gli abbia la nave urtata dal vento e dall’onde furiose, e pochi sfuggirono al mare nuotando e toccaron la riva, e molta e densa salsedine incrosta la pelle, e scampati da morte a terra vengon allegri: similmente apparve alla donna caro il marito.“