Cronaca, Guerra

Ucraina, la mappa delle navi russe nel Mediterraneo | QUANTE SONO E DOVE SI TROVANO

Quante e dove sono le navi russe posizionate nel Mar Mediterraneo? Allo stato attuale si contano 18 unità, più due sottomarini che attualmente circolano nel Mediterraneo. Ovviamente, sono sotto stretta osservazione da parte della Difesa italiana. Il Sole 24 Ore ha ricostruito la mappa della presenza russa nel Mare Nostrum che – ad onor del vero – va avantu da anni.

Navi russe nel Mar Mediterraneo, quante sono e dove si trovano

Ad ovest dell’Isola di Creta si trova un gruppo navale russo di due unità con un incrociatore e un cacciatorpediniere. Un’altra coppia, sempre un incrociatore più un cacciatorpediniere, è a sud-ovest di Creta. Davanti alla costa turca è dislocata una fregata di Mosca. C’è poi il dispositivo potente, quello ormai noto, della base navale dei russi di Tartus in Siria: si stima una presenza di due sommergibili e cinque navi di sostegno logistico. Un’altra unità logistica è nelle acque a sud dell’isola di Cipro, altre ancora sono pronte a sostenere la navigazione di quelle a carattere specifico più offensivo.

Il costo della permanenza in mare è elevato, le esigenze di carburante e non solo notevoli. Nella mappa grafica non sono indicate tutte le unità per motivi di riservatezza. Il totale delle venti unità presenti è stato reso noto di recente dal capo di Stato maggiore della Marina Enrico Credendino.

Russia