Cronaca

Nave isolata in Argentina per sospetto vaiolo delle scimmie: equipaggio in quarantena

Vaiolo scimmie paesi rischio
Immagine di repertorio
Vaiolo scimmie paesi rischio

Una nave cargo, la “Ina Lotte”, è stata isolata nel fiume Paraná, in Argentina, dopo che un membro dell’equipaggio ha mostrato sintomi del vaiolo delle scimmie. Più di 20 persone a bordo sono in quarantena mentre i medici effettuano esami per confermare il contagio. I sintomi sono agli stadi iniziali e non mostrano ancora le eruzioni cutanee tipiche del virus. La nave, partita il 12 luglio dall’Atlantico del Nord e passata per il Brasile, è bloccata fino a nuove indicazioni sanitarie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale per Mpox il 14 agosto.

Nave in quarantena in Argentina per sospetto vaiolo delle scimmie: equipaggio bloccato a bordo

La nave cargo “Ina Lotte”, battente bandiera liberiana, è stata isolata nel fiume Paraná, in Argentina.  Dopo che un membro dell’equipaggio ha mostrato sintomi compatibili con il vaiolo delle scimmie (Mpox). Più di 20 persone a bordo sono in quarantena mentre i medici eseguono accertamenti per confermare o smentire la presenza del virus. Al momento, i sintomi sembrano essere agli stadi iniziali, senza le eruzioni cutanee tipiche del vaiolo delle scimmie.

La nave aveva lasciato l’Atlantico del Nord il 12 luglio e aveva visitato porti in Russia e nei Paesi Bassi prima di arrivare in Brasile e, successivamente, in Argentina. Il 14 agosto, l‘Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale per Mpox. I casi sono stati registrati recentemente in Europa e in Messico, e la nuova variante del virus presenta una maggiore contagiosità e letalità, soprattutto tra i bambini.

Argentinanavevaiolo delle scimmie