Cronaca

Neonata morta a Lucca, indagata la madre di 21 anni per omicidio colposo: ipotesi di sostanza tossica nel latte materno

Malore gravidanza mamma neonata salvate Polla
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Neonata morta a Lucca: indagata una madre di 21 anni dalla Procura con l’accusa di omicidio colposo. Si ipotizza una sostanza tossica assunta tramite il latte materno: disposto gli esami tossicologici.

Neonata morta a Lucca, indagata la madre di 21 anni

Una madre di 21 anni è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Lucca con l’accusa di omicidio colposo in relazione alla morte della figlia neonata. La decisione del pubblico ministero Vito Bertoni è un atto dovuto, necessario per consentire alla donna di nominare consulenti di parte durante le indagini.

Il ritrovamento e le ipotesi investigative

La tragedia è avvenuta venerdì scorso, quando la giovane madre ha trovato la sua bambina di appena un mese priva di vita nel lettino, all’interno dell’abitazione in cui vive a Lucca.

Gli investigatori stanno valutando diverse ipotesi sulle cause del decesso:

  • Possibile assunzione di sostanze tossiche attraverso il latte materno.
  • Ingestione accidentale di una sostanza nociva nell’ambiente domestico.
  • SIDS (Sudden Infant Death Syndrome), la morte improvvisa in culla, un fenomeno che colpisce alcuni neonati nei primi mesi di vita.

L’autopsia e gli accertamenti in corso

L’esame autoptico è stato effettuato presso l’Istituto di Medicina Legale di Pisa, affidato al professor Marco Di Paolo e al neonatologo Vincenzo Nardini. Presenti anche i consulenti delle parti: uno nominato dalla difesa della madre e un altro dall’avvocato del padre della bambina e dei familiari, considerati parti offese.

Gli esami tossicologici saranno fondamentali per chiarire se la piccola abbia assunto sostanze nocive attraverso il latte materno o per altre vie accidentali.

Lucca