Site icon Occhio Notizie

Nocera, neonata muore dopo la poppata: autopsia e accertamenti sui genitori

Lido Camaiore neonata positiva cocaina

Immagine di repertorio

Sarà l’autopsia a fare chiarezza sulle cause della morte di una neonata, venuta alla luce venerdì scorso e deceduta all’alba dell’altro ieri a Nocera Inferiore. La Procura ha avviato un’indagine a tutto campo, senza escludere alcuna ipotesi, compresa quella che riguarda i genitori, i quali avevano riportato a casa la piccola tre giorni dopo il parto avvenuto presso l’ospedale di Aversa come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Neonata morta a Nocera Inferiore, autopsia e accertamenti sui genitori

Alla dimissione dall’ospedale, la neonata non presentava alcuna patologia e nulla lasciava presagire un esito così tragico. Il corpo della bambina è stato posto sotto sequestro dalle autorità e, presumibilmente, la prossima settimana sarà nominato un medico legale per effettuare gli accertamenti necessari.

L’indagine inizierà con l’acquisizione della cartella clinica, per poi esaminare come la piccola sia stata accudita e nutrita dopo il ritorno a casa. Quando il 118 è intervenuto nell’abitazione della coppia, le condizioni della neonata erano critiche. Non c’erano segni di violenza sul corpo, ma la piccola non era cosciente e respirava a fatica. Nonostante i tentativi di rianimazione effettuati sul posto e successivamente all’ospedale Umberto I, la neonata non ce l’ha fatta. Il suo cuore si è fermato alle 5:45 del mattino.

Le indagini

La polizia, insieme alla scientifica, ha già effettuato un sopralluogo nella casa della famiglia per raccogliere ulteriori elementi utili all’indagine, coordinata dal sostituto procuratore Claudia Colucci. Secondo le prime ricostruzioni, la neonata si sarebbe addormentata accanto ai genitori dopo l’ultima poppata.

L’allarme è scattato all’alba, quando i genitori si sono accorti che la piccola non si muoveva, chiamando immediatamente il 118. Una delle ipotesi al vaglio degli investigatori è la cosiddetta “morte in culla”, ma solo l’autopsia potrà confermare o escludere tale possibilità.

L’inchiesta non trascura nessun aspetto, compreso l’operato dei medici durante il parto e il monitoraggio della gestazione, così come le condizioni della piccola una volta tornata a casa. L’esame autoptico servirà a chiarire se la neonata fosse affetta da patologie, traumi o altre cause che potrebbero aver provocato il decesso. I risultati degli accertamenti medici saranno fondamentali per determinare le reali cause della tragica morte.

Exit mobile version