Meteo

La Campania si colora di bianco: la neve arriva anche a bassa quota | Le previsioni

In Campania è attesa la neve per la giornata di domenica 12 dicembre, anche a bassa quota. Lo ha comunicato la Protezione Civile regionale, diramando un avviso di allerta meteo per le prossime ore. Da giorni le vette in Campania sono innevate, soprattutto nella zona di lago Laceno.

Neve in Campania: quando e dove

Si abbassano ancora le temperature e si prevedono precipitazioni nevose, soprattutto nelle zone interne, già intorno ai 600 metri di altezza. Proseguiranno anche piogge, anche a carattere di rovescio. La vigente allerta meteo (che scadeva alle 16 odierne) è stata infatti prorogata fino alle 10 di domani, domenica 12 dicembre, soprattutto per il possibile innesco di frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni, per la saturazione dei suoli.

Lo comunica la Protezione civile della Regione Campania ricordando che il codice colore non è associato alle precipitazioni, bensì al rischio che possano manifestarsi fenomeni di dissesto idrogeologico (oltre alle frane saranno ancora possibili allagamenti, esondazioni, dissesti).


neve-campania-12-dicembre-quando-dove-nevicate-previsioni


La situazione

Situazione critica anche in Irpinia: nella frazione Celzi del comune di Forino, sono state evacuate tre persone di mezza età e trasferite in una struttura comunale, dopo che le abbondanti piogge hanno costretto i vigili del fuoco ad intervenire. Il livello dell’acqua ha superato il metro, e 15 famiglie sono rimaste intrappolate. Si tratta di una situazione purtroppo ben nota per gli abitanti di Celzi, visto che da decenni finiscono letteralmente “sott’acqua” durante le forti piogge a causa del mancato adeguamento dei canali di scolo dell’acqua piovana.

Campanianeve