Torna la neve in Campania: ecco dove ha nevicato in questi giorni, partendo da sabato 26 febbraio, giornata segnata da un avviso di allerta meteo per neve in diverse zone della regione. Da stamattina si registrano temporali e forti venti in tutta la regione, ma non solo: da segnalare anche nevicate in diverse zone.
Allerta meteo in Campania, torna la neve: ecco dove
Il fenomeno delle neve è tornato a colpire, in particolar modo la provincia di Avellino, capoluogo compreso. Dalla tarda mattinata odierna la neve ha iniziato a cadere copiosamente sull’Irpinia, depositandosi su strade, auto e balconi. Spettacolare, come sempre, il panorama bianco di lago Laceno. Neve anche a Napoli: il Vesuvio torna a colorarsi di bianco dopo le nevicate dei mesi scorsi.
Allerta meteo neve in Campania: le previsioni per sabato e domenica
Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali. A questo quadro meteo è associato un rischio idrogeologico localizzato con possibili frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi anche in linea con i rispettivi Piani comunali e agli automobilisti di mettersi in viaggio solo se dotati pneumatici da neve.
La situazione da lunedì 28 febbraio
La neve continua ad imbiancare la Campania: scenari innevati tra Irpinia, Sannio e Casertano, in particolar modo nell’area del Matese dove sono annunciate temperature fino a -12 gradi. La bassa pressione continuerà a farsi sentire anche nelle prossime ore con un ulteriore abbassamento delle temperature. Nella località montane sono attese temperature particolarmente rigide, fino a meno 12 gradi. Una situazione che – inevitabilmente – influirà anche sulla viabilità.