Almeno dieci persone sono morte e altre trenta sono rimaste ferite dopo che un pickup ha investito la folla nel quartiere francese di New Orleans, negli Stati Uniti. Le autorità stanno trattando l’incidente come un possibile atto di terrorismo, con l’FBI che ha confermato di aver trovato ordigni esplosivi improvvisati sul luogo dell’attacco.
New Orleans, pickup investe e uccide 10 persone
Il responsabile, identificato come Shamsud-Din Bahar Jabbar, un cittadino statunitense, è stato ucciso in uno scontro a fuoco con la polizia. Le forze dell’ordine hanno spiegato che Jabbar stava viaggiando a velocità elevata, con l’intenzione apparente di causare una carneficina.
Sul luogo dell’incidente è stata ritrovata un’arma lunga e il pickup, utilizzato nell’attacco, è stato identificato grazie a immagini diffuse online. La vettura, gravemente danneggiata al cofano, è stata localizzata poco dopo.
L’episodio si è verificato nelle prime ore del mattino, alle 3:15 locali (10:15 in Italia), nei pressi dell’incrocio tra Bourbon Street e Iberville Street, una delle aree più affollate e turistiche della città della Louisiana. Il pickup ha investito la folla ad alta velocità, prima che il conducente scendesse e iniziasse a sparare contro gli agenti che erano intervenuti sul posto. La polizia ha risposto al fuoco, colpendo l’aggressore a morte. I feriti sono stati trasportati in cinque ospedali locali per ricevere le cure.