Nicole Kidman dai lineamenti eleganti e dagli occhi chiari, viene apprezzata in tutto il mondo per ruoli rilevanti come nei film Moulin Rouge!, Eyes Wide Shut, The Hours e Grace di Monaco.
Oltre ad essere un’apprezzabile attrice è anche produttrice, infatti, possiede la casa di produzione Blossom Film ed è ambasciatrice dell’UNICEF e dell’UNIFEM.
Nicole Kidman, vita e carriera
Nicole Kidman, il cui nome completo è Nicole Mary Kidman, nasce il 20 giugno 1967 ad Honolulu nelle isole Hawaii. I genitori sono australiani, quindi la Kidman ha la doppia cittadinanza. Il padre, Anthony Kidman, è un biochimico, noto nel settore per le sue numerose collaborazioni in progetti scientifici mentre la madre, Janelle, è maestra elementare.
Nicole cresce nelle splendide isole Hawaii nei primi tre anni di vita poi si trasferisce con la famiglia, dapprima a Washington D.C., e poi a Longueville, vicino a Sidney, Australia. Qui, Nicole trascorre la sua adolescenza, passata tra i banchi di scuola e la danza, la sua grande passione.
Inoltre, Nicole ha un’altra grande passione, quella dello spettacolo: a scuola partecipa a tutte le rappresentazioni e si iscrive anche ad una scuola di mimo per imparare ad usare al meglio il suo corpo e la sua espressività. A soli 10 anni entra nella scuola di arte drammatica Australian Theatre for Young People per poi specializzarsi in voce, produzione e storia del teatro al Philip Street Theatre a Sidney.
Il debutto cinematografico in Australia e in America
All’età di 14 anni, Nicole, debutta nel film televisivo, Bush Christmas, e sempre nello stesso anno ottiene il ruolo di Judy nella pellicola Bmx Bandits. Nel 1983 partecipa a un telefilm della ABC Winners.
A diciassette anni accetta di entrare nel programma “Five Mile Creek”, prodotto dalla Disney, che la sottopone a ritmi massacranti. E’ davanti alla telecamera cinque giorni alla settimana per sette mesi, un duro tour de force che però le permette di sconfiggere le sue inibizioni nei riguardi del mezzo televisivo.
Nicole prima di essere notata da un agente cinematografico americano, recita in altri film televisivi come: Matthew and Son, Archer’s Adventure, Wills & Burke, Windrider ma il vero successo televisivo arriva con il ruolo di protagonista nel telefilm Vietnam.
Il debutto americano avviene nel 1989 con il film, Ore 10: calma piatta di Phillip Noyce, accanto all’attore Sam Neill. A poco più di 20 anni, Nicole Kidman, diventa un punto di riferimento nel panorama cinematografico americano.
Il successo
Il successo internazionale arriva con il film Giorni di Tuono (1991) di Tony Scott, da quella pellicola, dove incontra suo marito Tom Cruise, a gran richiesta gira prima Billy Bathgate (1991) di Robert Benton, a fianco di Dustin Hoffman, poi il film in costume Cuori Ribelli(1992) di Ron Howard.
Nel 1993 la vediamo nei film: Malice – Il sospetto di Harold Becker, sempre nello stesso anno è accanto a Michael Keaton nel dramma My Life di Bruce Joel Rubin e, non contenta si iscrive al celebre Actors Studio di New York.
Dopo il ruolo della dottoressa Chase Meridian nel film Batman forever di Joel Schumacher, la vediamo nel film Da morire di Gus Van Sant, alle prese con uno dei suoi primi ruoli scomodi. La Kidman si immerge totalmente nella sua parte, lavora sul suo accento e impara quello americano; il risultato finale è il Golden Globe.
La breve pausa e il ritorno sul grande schermo con Eyes wide shut di Kubrick
Il primo vero ruolo di rilievo arriva con il film in costume Ritratto di signora (1996) di Jane Campion, dove la sceneggiatura è tratta dalla novella di Henry James. Dopo questa interpretazione si ritira per sei mesi dalle scene.
Nel 1997 torna sul grande schermo con il film d’azione, The peacemaker di Mimi Leder, accanto a George Clooney. Ma è nel 1999 il successo internazionale: la coppia Kidman-Cruise riceve la telefonata del regista Stanley Kubrick che gli propone di interpretare il suo nuovo film, Eyes wide shut, tratto dal romanzo Doppio sogno di Arthur Schnitzler.
Il 10 settembre 1998 appare addirittura senza veli nel teatro londinese Donmar Warehouse mentre interpreta il suo personaggio nella pièce The Blue Room, un monologo dalle forti scene erotiche. Questa esperienza teatrale farà solo da facciata all’epocale film musical, Moulin Rouge! (2001) di Baz Luhrmann, ambientato a Parigi durante la belle epoque. Il film le fa ottenere il Golden Globe nel 2002 come miglior attrice protagonista.
Altri importanti film sono: la commedia nera Birthday Girl di Jez Butterworth all’ormai classico horror The Others (2001) di Alejandro Amenábar, mentre nel 2003 vince l‘Oscar con il film The Hours, nel quale interpreta una straordinaria Virginia Woolf.
I film successivi sono tantissimi ma degni di nota sono:
- La macchia umana (2003) di Robert Benton;
- Ritorno a Cold Mountain (2003) di Anthony Minghella;
- The Interpreter (2005) di Sydney Pollack;
- Australia (2008) di Baz Luhrmann;
- Grace di Monaco (2014) di Olivier Dahan;
- Aquaman (2018) di James Wan.
Curiosità e vita privata
Mentre si trova ad un Film Festival giapponese, riceve la telefonata di Tom Cruise che vuole incontrarla prima dell’inizio delle riprese del film Giorni di tuono di Tony Scott, uscito nelle sale nel 1990.
Nicole e Tom Cruise si innamorano: si sposano il 24 dicembre del 1990, non appena Cruise ottiene il divorzio dalla sua precedente moglie Mimi Rogers. Le nozze si svolgono a Telluride, in Colorado (USA). Il matrimonio rimane segreto per alcuni mesi, malgrado uno dei testimoni sia nientemeno che Dustin Hoffman. Dopo circa 10 anni di matrimonio, i due divorziano nel 2001 e subito dopo vediamo Tom Cruise al fianco di Penelope Cruz.
IL 25 giugno 2006 Nicole Kidman si sposa in Australia con il neozelandese Keith Urban, cantante e musicista country. La coppia ha avuto due figlie: Sunday Rose, nata il 7 luglio 2008 e Faith Margaret, quest’ultima nata tramite madre surrogata il 28 dicembre 2010.