Site icon Occhio Notizie

“Cerco un amico per mio nonno” | L’annuncio social diventa virale (hanno già risposto in quattro)

La nipote cerca un amico per il nonno. La storia arriva dalla provincia di Padova dove Ilaria Cocco ha pubblicato un annuncio sui social, al fine di trovare un amico per nonno Rodolfo, un uomo di 86 anni alla ricerca della socialità perduta. “Prima del Covid andava al centro anziani o in patronato, ma ora è chiuso in casa da più di un anno. Unici requisiti richiesti: saper giocare a scopa e briscola“. Insomma, serve qualcuno per tornare a battere il fante come si deve.

Padova, la nipote cerca un amico per il nonno: la storia di Ilaria e Rodolfo

“Le istituzioni pensano agli anziani sempre per aiutarli nelle cose pratiche: fare la spesa, comprare i farmaci. Mai nessuno che pensi alla loro esigenza di stare in compagnia, di fare cose”, scrive la nipote di 25 anni, laureata in Relazioni internazionali e diritti umani e volontaria per la Croce Rossa. “Noi abbiamo i telefoni, i computer, le chat. Loro non hanno nulla di tutto ciò, per cui contano ancora molto i rapporti veri, quelli faccia a faccia, che però con le esigenze di distanziamento sociale e le misure sanitarie hanno completamente cancellato”. Una preoccupazione che va avanti da diverso tempo. Suo nonno reste spesso seduto in cortile, da solo.

L’appello

“Mio nonno è sempre uscito tanto e ha sempre fatto tanto sport, non voglio pensare di piazzarlo davanti alla televisione 24 ore al giorno. È stato lui stesso a confidarmi di essere giù di morale, non vedendo mai nessuno oltre alla nonna. Questo è il momento di restituirgli qualcosa”, dice Ilaria.  Così è nata l’idea del post su Facebook, una richiesta speciale che ha già avuto un sacco di risposte e condivisioni. “La cosa buffa è che mi scrivono persone che vivono a 30 metri da lui”.

Exit mobile version