In Toscana 4500 operatori sanitari sospesi perché No Vax. La Toscana dà il via alle pratiche per sospendere i lavoratori della sanità che non vogliono vaccinarsi contro il Covid. “Stanno partendo le lettere che saranno spedite a circa 4.500 persone” ha spiegato il governatore Giani.
No Vax, in Toscana sospesi 4500 operatori sanitari
“Chi non intende vaccinarsi non può prendersi cura degli altri” spiega infatti via social il presidente della Regione Eugenio Giani. Le dosi di vaccino finora somministrate sul territorio sono 4.770.104. Intanto otrebbe essere somministrata tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo. A renderlo noto è Sergio Abrignani, uno degli scienziati del Comitato tecnico scientifico, al Corriere della Sera.
Covid, quando faremo la terza dose del vaccino in Italia?
Molti green pass sono in scadenza, e soprattutto per il personale sanitario e per i fragili, che sono stati i primi a vaccinarsi, potrebbe presto essere necessario un richiamo. Anche se per il momento la soluzione del governo, che valuterà una volta ottenuto il parere del Cts, sarà quella di estendere la durata del pass per i vaccinati, attualmente di 9 mesi, e portala a un anno, per il momento solo per gli immunizzati. Per questo si parla di un eventuale richiamo a cavallo tra 2021 e 2022. Anche perché il green pass diventerà necessario praticamente in tutti gli ambiti della vita sociale: dal 1 settembre anche a scuola e sui trasporti a lunga percorrenza, e presto anche sui trasporti locali e negli uffici pubblici.
La road map potrebbe essere questa: “I sanitari dovrebbero essere i primi e uso il condizionale. Assieme ai fragili, ai pazienti con deficit del sistema immunitario o in chemioterapia. Poi si passerà agli over 60 che in Italia sono 18 milioni”.