Dopo l’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura 2019 a Peter Handke, su Change.org, è stata lanciata una petizione per revocarlo, che ha già raccolto più di 15.000 firme digitali.
Nobel per la letteratura 2019 Peter Handke: la petizione per revocarlo
Il testo della petizione parla dei trascorsi dello scrittore, che in passato aveva difeso i carnefici delle guerre balcaniche
Peter Handke è un apologeta del ‘macellaio dei Balcani’ Slobodan Milosevic. Persona responsabile di morte ingiusta di centinaia di migliaia di persone innocenti e di decine di migliaia di donne e uomini violentati. Una persona che difende un simile mostro non merita il più semplice dei riconoscimenti letterari e tanto meno un premio Nobel. Mandiamo un messaggio forte e chiaro al Comitato per il Premio Nobel, che non perdoniamo gratificanti apologeti degli assassini di massa.
Il premio
L’ultimo Nobel per la Letteratura era stato assegnato nel 2017 a Kazuo Ishiguro. Dopo lo scandalo per molestie che nel 2018 aveva colpito il marito di una giurata, il fotografo e regista Jean Claude Arnault e travolto l’Accademia di Svezia portando a una serie di dimissioni, il premio era stato sospeso e rimandato al 2019.