Site icon Occhio Notizie

I nomi per bambini più scelti: Sofia e Leonardo primeggiano, ma non in tutta Italia

I nomi più popolari nel 2023 secondo l’Istat: spiccano Leonardo e Sofia

Foto di repertorio

Tra ottobre e novembre di ogni anno, l’Istat pubblica un report con i nomi più diffusi in Italia per i neonati dell’anno precedente. Anche quest’anno, l’aggiornamento conferma che Leonardo e Sofia dominano le preferenze per il quinto anno consecutivo.

I nomi più popolari nel 2023 secondo l’Istat

I dati pubblicati dall’Istat ad ottobre 2024 evidenziano che Leonardo è ancora una volta il nome maschile più scelto, seguito da Edoardo, che ha guadagnato due posizioni rispetto all’anno precedente, e da Tommaso. Francesco, un classico intramontabile, scende invece al quarto posto. Alessandro chiude la top five, rimanendo una delle scelte più amate.

Sul versante femminile, Sofia continua a essere il nome più amato, seguita da Aurora e Ginevra, che sale al terzo posto. Vittoria si posiziona quarta, mentre Giulia, un nome molto popolare negli anni passati, scivola in quinta posizione.

La top 50 dei nomi con il loro significato


Differenze regionali nella scelta dei nomi

Anche se Leonardo e Sofia sono i più scelti a livello nazionale, esistono differenze regionali interessanti. Nel Nord Italia e nelle regioni centrali, Leonardo è il più diffuso; ma nella provincia di Bolzano, Noah è più popolare. Nel Sud, invece, Francesco si conferma leader in Puglia, Calabria e Molise, mentre in Sicilia è ancora molto apprezzato Giuseppe. Sul fronte femminile, Sofia primeggia nel Centro-Nord, ma Ginevra è in testa in Liguria e Lazio, Alice è il preferito in Valle d’Aosta e Emma a Bolzano. Aurora è la prima scelta in Abruzzo, Basilicata e Sicilia, mentre Giulia si conferma al vertice in Puglia.

Scelte dei genitori stranieri

Anche tra i figli di genitori stranieri residenti in Italia emergono preferenze simili, come Leonardo e Matteo. Tra i nomi stranieri più diffusi troviamo Adam, Ryan e Amir. Sofia è il nome femminile più comune anche per le neonate di origine straniera, seguita da Sara e Amira.

Tendenze e influenze

La popolarità di nomi come Leonardo e Sofia, di lunga tradizione e dal fascino internazionale, riflette una tendenza a scegliere nomi eleganti e dal significato classico. Tuttavia, le nuove entrate in classifica, come Edoardo e Ginevra, mostrano un’apertura verso scelte innovative pur rimanendo legate alla tradizione.

Exit mobile version