Cronaca

Vertici Rai, Roberto Sergio nuovo ad e Rossi direttore generale

Confermate le nuove nomine dei vertici Rai: Roberto Sergio sarà il nuovo Amministratore delegato e Giampaolo Rossi il nuovo Direttore Generale.

Vertici Rai, Roberto Sergio nuovo ad e Rossi direttore generale

Tutto si è svolto secondo quanto previsto e in tempi relativamente rapidi. Meno di mezz’ora dopo l’inizio della riunione del consiglio di amministrazione Rai, svoltasi in seguito alle dimissioni di Carlo Fuortes, è stata annunciata la nomina di Roberto Sergio come amministratore delegato. Il suo nome è stato indicato dal governo e proposto dall’assemblea degli azionisti.

I voti a favore sono stati tre: la presidente Marinella Soldi, i consiglieri Simona Agnes (quota Forza Italia) e Igor De Biasio (Lega). Si sono astenuti Alessandro Di Majo (M5s) e Riccardo Laganà (rappresentante dei dipendenti). Francesca Bria (quota Pd) ha votato contro. In casi di parità come questo, tuttavia, i voti astenuti contano come voti contrari. Pertanto, la scelta del presidente ha un peso doppio ed è stata quindi determinante per la nomina.

Le nomine di Roberto Sergio

Sergio ha già annunciato le prime nomine: Paola Marchesini sarà direttrice del suo staff e Giampaolo Rossi sarà il direttore generale, ruolo che Fuortes ha ricoperto ad interim dall’autunno scorso.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio