Site icon Occhio Notizie

Notte di San Lorenzo 2023, cosa fare in Campania e dove vedere le stelle cadenti

Tutti pronti per la notte di San Lorenzo 2023 in Campania: ecco i posti in cui vedere meglio le stelle cadenti in questa notte d’estate. La notte di San Lorenzo, che cade ogni 10 agosto, è tradizionalmente associata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, fenomeno popolarmente ed erroneamente chiamato stelle cadenti ma anche poeticamente lacrime di San Lorenzo, considerato evocativo dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.

In effetti, in questi giorni, l’atmosfera terrestre è attraversata da un numero di piccole meteore molto più alto del normale. Il fenomeno risulta particolarmente visibile alle nostre latitudini in quanto il cielo estivo è spesso sereno.

Celebre la poesia di Giovanni Pascoli, che interpreta lo sciame meteorico come lacrime celesti, intitolata appunto, dal giorno dedicato al santo, X agosto:

San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla…”
.


Stelle cadenti

Notte di San Lorenzo 2023: dove vedere le stelle cadenti in Campania

Ogni anno, associazioni e non solo organizzano eventi per vedere le stelle cadenti immersi nella natura. Tra le varie province campane sono in programma diversi appuntamenti per la serata di giovedì 1o agosto in luoghi particolarmente bui. Ma anche sagre, feste e concerti ad accompagnare la serata anche se, secondo gli esperti, lo sciame massimo è previsto per domenica 13 agosto grazie alla complicità della Luna, di luce e forma calante.

La Festa delle Bontà di Bufala 2023 ad Albanella (Salerno)

Fino al 14 agosto, ad Albanella si terrà la Festa della mozzarella di bufala. Si tratta di una kermesse gastronomica organizzata dall’Associazione MatinelProm, in collaborazione con il comune di Albanella, nasce con l’intento di promuovere la Mozzarella di bufala campana DOP, la carne di bufalo e tante tipicità territoriali.

Notte di San Lorenzo al Parco Archeologico di Avella (Avellino)

Al Parco Archeologico dell’Anfiteatro di Avella porte aperte a turisti e visitatori in occasione dei prossimi appuntamenti con gli astri il 10 agosto in occasione della “Notte di San Lorenzo” dalle ore 20.00 a mezzanotte.

La Festa di Mezza Estate a Bonito (Avellino)

A Bonito, dal 9 al 13 agosto, si terrà la seconda edizione della Festa di Mezza Estate, un appuntamento tra musica e divertimento nel borgo irpino.

White Event a Buonabitacolo (Salerno)

A Buonabitacolo si festeggia la notte di San Lorenzo con una White Event. Una cena in bianco, senza plastica organizzata dalla Pro Loco.

La sagra del Castrato al Ragù a Campagna (Salerno)

Giunge alla 33esima edizione la Sagra del Castrato al Ragù cù Maccarun r’ Zit a Campagna, in zona Serradarce. Appuntamento dall’8 al 13 agosto.

Calici di Stelle a Campoli del Monte Taburno (Benevento)

A Campoli del Monte Taburno torna Calici di Stelle, manifestazione enogastronomica particolarmente attesa e che rientra nel circuito di Città del Vino. Questa sera l’ultima serata della kermesse che tirntra nei grandi eventi promossi dalla Regione Campania ed è organizzata dal Forum dei Giovani.

Strettl Food a Castelfranco in Miscano (Benevento)

Il 10 agosto a Castelfranco in Miscano appuntamento con degustazioni e ricette tipiche del territorio grazie all’evento organizzato dall’Associazione Giovanile Castelbranco. Il tutto, sotto il cielo stellato

La Sagra dei Cavatelli a Castelfranci (Avellino)

Castelfranci ospita ancora una volta la Sagra dei Cavatelli. La kermesse gastronomica è in programma mercoledì 9 e giovedì 10 agosto 2023.

La sagra della trippa e del prosciutto a Castel San Giorgio (Salerno)

Nella frazione Fimiani di Castel San Giorgio, dal 10 al 13 agosto 2023, appuntamento con la ventitreesima edizione della Sagra della Trippa, delle Lagane e Ceci e del Prosciutto.

La notte di San Lorenzo a Castelpoto (Benevento)

Dalle 20 di giovedì 10 agosto appuntamento al Parco Sant’Andrea di Castelpoto per festeggiare tutti insieme la Notte di San Lorenzo.

La Sagra della Braciola cu’ o zit spezzat a Santa Cecilia di Eboli (Salerno)

A Santa Cecilia di Eboli torna l’appuntamento con la Sagra della Braciola cu’ o zit spezzat in programma dal 9 al 15 agosto 2023 nella frazione di Eboli.

San Lorenzo in Musica a Fontanarosa (Avellino)

Musiva sotto le stella a Fontanarosa, dove il Forum dei Giovani di Fontanarosa ha organizzato una serata di musica e divertimento per celebrare San Lorenzo. Appuntamento dalle 20 in via Bastione.

La Sagra di San Lorenzo a Giffoni Valle Piana (Salerno)

Nel sagrato della Chiesa di San Lorenzo a Giffoni Valle Piana si terrà la Sagra di San Lorenzo in programma da martedì 8 a venerdì 11 agosto 2023.

I nuotti r’u pagliaro a Pagliarole a Omignano (Salerno)

A Omignano appuntamento con la tradizione della cucina cilentana. Fino all’11 agosto
sarà possibile degustare alcuni dei piatti tipici della cucina cilentana come “‘u cavato cu ‘u filoscio” (ovvero Cavatelli al sugo di frittata di uova e formaggio).

La frittata dalle mille uova a Padula (Salerno)

Nel periodo di San Lorenzo a Padula si prepara una frittata con mille uova. Si tratta di una rievocazione storica dell’accoglienza che i monaci certosini fecero all’Imperatore Carlo V, preparando in suo onore una frittata di mille uova.

‘The Hops’ per i Miuzikant in concerto… a lume di lampada a Ponte (Benevento)

Dalle 22 di giovedì 10 agosto è in programma il super concerto dei ‘Miuzikant’ al ‘The Hops’ di Ponte, in via Stazione. Un appuntamento a lume di lampada che si terrà all’interno del fresco garden del ‘The Hops’.

Auto e Moto d’epoca sotto le stelle a San Martino Sannita (Benevento)

A San Martino Sannita lo spettacolo delle stelle cadenti si unisce alla passione per le auto e moto d’epoca. Appuntamento a partire dalle ore 19.00 del 10 agosto 2023.

Appia Reginaviarum a Santa Maria a Vico (Caserta)

A Santa Maria a Vico la notte di San Lorenzo si festeggia con la 26esima edizione di Appia Reginaviarum, un appuntamento con la musica tradizionale e la cucina tipica sotto le stelle.

Corteo storico di San Lorenzo a Torre Orsaia (Salerno)

È giunta alla 14esima edizione il “Corteo storico di San Lorenzo”, una delle più spettacolari manifestazioni della tradizione cittadina di Torre Orsaia. L’evento, organizzato dalla Pro Loco, si terrà il 10 agosto, quando oltre 250 figuranti in abiti storici, attraverseranno le vie del paese, rievocando la vita e la passione del martire Lorenzo (258 d.C.)


Stelle cadenti

Calici di Stelle a Tufo (Avellino)

Giovedì 10 agosto appuntamento a Piazzetta San Paolo a Tufo. In programma degustazioni del pregiato Greco di Tufo D.O.C.G, street food con Rubens Della Porta, Food Art e musica live con Tony Ferola SAX a seguire Gianpietro Verosimile VINYL GIANPY.

Sul Vesuvio passeggiate notturne per osservare le stelle cadenti (Napoli)

Nella suggestiva cornice della Valle Dell’Inferno, sul Vesuviodal 7 al 21 Agosto 2022 alle ore 19:00 si svolgeranno speciali appuntamenti, in particolare delle escursioni notturne dedicate al passaggio delle Perseidi organizzate dall’Associazione Culturale Vesuvio Natura da Esplorare.

Exit mobile version